30 marzo 2015

Legalità. Il CNDCEC impegnato a diffonderne la cultura

Presentati i due workshop in programma per il Salone della Giustizia dal 20 al 30 aprile a Roma
Autore: Redazione Fiscal Focus

L’impegno per la legalità - La promozione della ‘cultura della legalità’ fa scendere in campo anche i dottori commercialisti e gli esperti contabili tramite il proprio organo di rappresentanza. Il Consiglio nazionale sarà presente infatti al quinto Salone della Giustizia dal 20 al 30 aprile a Roma presso il Salone delle Fontane. L’impegno della categoria verrà illustrato attraverso uno spazio espositivo allestito nello stand e soprattutto tramite due workshop. In questo modo i commercialisti intendono partecipare in maniera concreta al più grande evento della giustizia italiana.

Il primo workshop – I due workshop programmati dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili non solo sono volti a formare in maniera intensiva i partecipanti, ma allo stesso tempo intendono mettere a fuoco competenze e conoscenze assimilate dalla categoria nei lunghi anni di esperienza sul campo. Il primo workshop, dal titolo “Il commercialista gestore della crisi da sovraindebitamento tra funzione professionale e funzione sociale”, avrà luogo il 29 aprile dalle ore 16.15 alle ore 18.15. Sarà il consigliere del CNDCEC delegato alle Procedure concorsuali, Felice Ruscetta, a relazionare. Lo stesso consigliere sottolinea che “il Consiglio nazionale dei commercialisti e la Fondazione ADR commercialisti stanno lavorando per dare agli Ordini territoriali le linee guida per costituire gli Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento. Il Consiglio nazionale, infatti, si è già espresso favorevolmente per aderire a questa nuova attività che rappresenta un’opportunità per il giovane commercialista che si affaccia alla professione, ma anche per i colleghi più navigati. Inoltre, poiché riteniamo che il commercialista abbia anche una funzione sociale, la composizione delle crisi di chi è troppo indebitato è una delle occasioni in cui questa funzione può essere esercitata, dando una seconda opportunità agli imprenditori che non possono essere dichiarati falliti e agli insolventi civili”.

Il secondo workshop – Sotto il titolo “Beni sequestrati e confiscati alle mafie: per una gestione più efficace ed efficiente”, il secondo workshop si terrà il 30 aprile dalle ore 16.15 alle ore 18.15. In questo caso interverrà come relatrice Maria Luisa Campise, consigliere nazionale dei commercialisti delegato alle Funzioni giudiziarie. “Quello dei beni sequestrati rappresenta un tema di forte valenza sociale oltre che professionale. Il Consiglio nazionale dei commercialisti si sta attivando, tra l’altro, affinché le norme siano più rispondenti alle esigenze degli operatori del settore, individuando le linee guida condivise con tutti gli attori per rendere la relativa procedura la più efficace ed efficiente possibile visto che, ancora oggi, sono tante le problematiche che si riscontrano quotidianamente”, conclude la Campise.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy