Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
L’incontro europeo - La conferenza sul tema “Ordini Professionali, riforme e liberalizzazione delle professioni nel Mercato Unico della Unione Europea”, svoltasi ieri a Bruxelles, ha visto la partecipazione del presidente dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti, Marco Rigamonti. L’incontro organizzato dall’On.le Salvatore Iacolino del gruppo PDL – PPE ha visto la partecipazione di un gremito numero di parlamentari europei che hanno portato la testimonianza dei Paesi Ue rispettivamente rappresentati. Anche le professioni, come si è visto, non hanno mancato di prender parte a tale appuntamento tant’è che, oltre a Rigamonti, ha partecipato Guido Alpa, presidente del Consiglio Nazionale Forense.
L’intervento - “Apertura verso un processo di liberalizzazione, se accompagnato da riforme tese ad ammodernare i sistemi professionali, ma di sicuro non si potrà restare indifferenti rispetto ad una proletarizzazione delle professioni stesse”, ha affermato Marco Rigamonti nel commentare l’evento. Nel vivo della discussione tenutasi con gli altri partecipanti alla conferenza, il leader dell’Aidc ha sottolineato delle questioni già sollevate in occasione dell’audizione presso la Commissione Industria al Senato. In particolare, Rigamonti ha voluto porre l’accento sulla “necessità di una armonizzazione della normativa nazionale con quella comunitaria in tema di tirocinio. Se è pur vero che in linea astratta una riduzione del tirocinio dovrebbe consentire un più immediato accesso alla professione di dottore commercialista, è altrettanto vero che la formazione universitaria allo stato non è ancora caratterizzata da quelle conoscenze che solo la pratica quotidiana presso gli studi professionali può assicurare. Inoltre, resta ancora da risolvere l’annosa questione che riguarda i giovani tirocinanti che in presenza di una riduzione del tirocinio si vedranno ora costretti a sostenere due esami di cui uno per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista e l’altro, dopo un ulteriore periodo di tirocinio di diciotto mesi, per l’abilitazione alla funzione professionale di revisore legale”.
Il Meeting nazionale AIDC - In conclusione, l’associazione presieduta da Rigamonti ha evidenziato che i temi affrontati da presidente verranno poi sviscerati in maniera più approfondita e ricca di spunti in occasione dell’incontro previsto per sabato 17 marzo 2012. L’evento s’inserirà nell’ambito del II Meeting nazionale AIDC e darà modo ai convenuti di mettere sul tavolo del confronto proposte e pareri. L’evento si svolgerà a Palermo e si avvarrà altresì della partecipazione di Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Antitrust.