17 settembre 2016

MEMORANDUM DELL’ATTIVITA’ DELLA COMMISSIONE COMMERCIALISTA DEL LAVORO

Autore: E.A.

In concomitanza dello svolgimento del Convegno nazionale Commercialista del Lavoro, tenutosi nei giorni 15 e 16 settembre, il CNDCEC pubblica un nutrito memorandum dell’attività svolta, nel periodo 2015/2016, dall’apposita Commissione, ideata dal Consigliere Vito Jacono e presieduta da Lorenzo Pace.

Il documento illustra i contenuti degli interventi operati dalle macroaree – suddivise per argomenti - in cui la Commissione si struttura; gli elaborati e gli studi prodotti; gli eventi organizzati o partecipati, compresi i tavoli tecnici; nonchè audizioni, interpelli ed interventi.

E’ altresì arricchito: dai contributi estratti dal volume “Le reti d’impresa nel diritto del lavoro”, di Filippo Mengucci, considerato il testo che idealmente indica l’impegno futuro cui sarà chiamata la prossima Commissione Commercialista del Lavoro, dopo il rinnovo del CNDCEC, ed altresì uno degli ambiti specifici in cui si prevede l’investimento della professione, soprattutto a vantaggio delle giovani generazioni; e dalla monografia “Il nuovo sistema delle politiche attive del lavoro ed ruolo dei professionisti”, di Nicola Del Piano, Marco D’Orsogna, Luisella Fontanella e Lorena Raspanti, che affronta l’argomento delle politiche attive del lavoro - dopo la riformulazione intervenuta con il Jobs Act - dal punto di vista dei contributi che i professionisti, anche interagendo con la pubblica amministrazione, potranno dare al successo di istituti che muteranno il rapporto tra i cittadini ed il mondo del lavoro.

In premessa, il documento traccia anche l’evoluzione della branca del lavoro come specializzazione del Commercialista, sottolineando come essa, dapprima trascurata, sia stata rivalutata anche grazie alle iniziative del CNDCEC, tanto da comportare azioni ed interventi determinanti quali la riapertura dei rapporti con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, o la costituzione o il di rinnovo di tavoli tecnici con l’Agenzia delle Entrate, l’Inps e l’Inail, cui si aggiungono – come ultime novità - il nuovo protocollo stipulato con l’Inps, e la convenzione tra l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ed il CNDCEC, avente ad oggetto la certificazione dei contratti di lavoro e di appalto di cui alla D.lgs. n. 276/2003. Documenti entrambi presentati proprio nel corso del Convegno dei giorni scorsi.

Infine il documento segnala anche il futuro impegno della commissione che, in raccordo con CNDCEC, sarà finalizzato ad agire principalmente nella direzione del ripristino della pari dignità del commercialista del lavoro con altre categorie professionali, alterata da alcuni provvedimenti di legge degli ultimi anni che ne hanno, invece, ignorato le competenze.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy