28 novembre 2011

ODCEC di Taranto: nuove disposizioni come momento di confronto

Il 2 dicembre i commercialisti dell’Ordine di Taranto si riuniranno per discutere in merito ai provvedimenti di recente emanazione che concernono questioni riguardanti il rapporto tra commercialisti e Amministrazioni locali.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il meeting - E’ previsto per il pomeriggio del 2 dicembre a Taranto il convegno organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili territoriale. L’evento porrà dei focus significativi in merito al rapporto tra i commercialisti e le Amministrazioni dello Stato, tant’è che il tema del meeting sarà proprio “Stabilizzazione finanziaria e manovra per lo sviluppo: quale futuro per le Amministrazioni Locali e le aziende pubbliche – Il ruolo e le responsabilità del Commercialista impegnato nella Pubblica Amministrazione”. A prender parte all’incontro che si svolgerà presso l’Hotel Mercure Delfino della città pugliese saranno il consigliere segretario del CNDCEC, Giorgio Sganga, e il consigliere nazionale Emanuele Veneziani. Il pomeriggio dedicato al confronto e alla riflessione sarà introdotto dal leader dei commercialisti iscritti all’Ordine di Taranto, Mario Tagarelli, che porrà l’attenzione sulle tematiche trattate e aprirà la strada su un percorso formativo e di aggiornamento riguardante le politiche economiche in corso. Sulla questione riguardante la finanziaria 2012 approvata da qualche settimana e le politiche di sviluppo già programmate dal nuovo Esecutivo non poche saranno le relazioni alle quali i convenuti avranno modo di assistere. In effetti, un gremito numero di oratori competenti si avvicenderanno al fine di illustrare pareri e criteri inerenti la concreta operatività dei nuovi provvedimenti.

I partecipanti - Come abbiamo visto, il compito di illustrare le tematiche poste come centrali all’interno del confronto che si terrà a Taranto saranno sviscerate da relatori con in dubbia esperienza nel campo, tra questi si segnalano Francesco Delfino, componente del MEF e della Commissione Tecnica paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale, per di più esperto della Corte dei Conti e dell’UPI in merito a questioni riguardanti la finanza territoriale. Al meeting proporranno le proprie tesi anche il presidente della Commissione di Studio Governance delle partecipate del CNDCEC, Davide Di Russo, e il segretario nazionale dell’AIDCEC, Carlo Scotti Foglieni, e per concludere parteciperà anche il prof. Antonio Nisio, docente di Economia Aziendale II presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Il tema – L’incontro si baserà sulle ultime disposizioni governative inerenti la stabilità della finanza pubblica e i criteri di sviluppo economico. A ben vedere, i provvedimenti contengono non poche normative che riguardano direttamente i commercialisti, pertanto una maggiore attenzione su siffatti punti focali risulta essere opportuna anche perché le disposizioni si riferiscono non solo ai tagli della spesa pubblica, ma anche ad una sorta di nuova regolamentazione delle società partecipate dagli enti territoriali. Il meeting, per concludere, si pone come uno degli obiettivi quello di scandagliare argomenti legati all’economia comunale e ai criteri selettivi dei revisori legali dei conti, nonché a requisiti di responsabilità in possesso dei commercialisti coinvolti nelle attività degli enti locali.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy