Elbano de Nuccio, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari e Membro italiano del Board dell’IFAC (International Federation of Accountants) sarà relatore nella Conferenza Internazionale organizzata dal’EFAA (European Federation of Accountants and Auditors for Smes) che si terrà ad Amsterdam il 27 Giugno 2019, dal titolo BUILDING THE DIGITAL PRACTICE.
Si tratta di un prestigioso evento internazionale dedicato agli impatti del processo di digitalizzazione per le PMI e gli Studi professionali.
La digitalizzazione sta assumendo un ruolo sempre più rilevante, dichiara de Nuccio, sia per i tanti vantaggi e benefici che è in grado di apportare, sia per la forte volontà da parte del legislatore Italiano ed Europeo di spingere sempre più il sistema produttivo e professionale verso un’economia digitale. Mi capita sovente, aggiunge de Nuccio, di confrontarmi, sia a livello nazionale che internazionale, con colleghi che pur percependo i cambiamenti in atto dovuti alla tecnologia sempre più invasiva, si trovano disorientati e confusi nel decidere cosa fare e come farlo. Nelle vesti di revisori legali, ad esempio, i Commercialisti quando si mettono in atto le procedure di verifica e controllo della documentazione, non possono più prescindere dalla necessità di modificare ed adattare al nuovo contesto digitale le modalità con cui fino a oggi sono state revisionati i cicli acquisti e vendite. Verifiche quali la correttezza di formazione del documento Xml fattura, della sua conformità alle regole tecniche, della validità e riconducibilità al soggetto emittente dell'eventuale firma digitale, sono solo alcune fasi da considerare.
Credo fortemente in una figura del Commercialista come protagonista del processo di digitalizzazione e volano essenziale per lo sviluppo economico.
Occorre diventare, però, il punto di riferimento dell'imprenditore fino a oggi disorientato da una normativa fiscale schizofrenica. Forti delle conoscenze acquisite in ambito digitale, si potrà dapprima proporre consulenza per la riorganizzazione dei processi amministrativo/contabili per poi passare a una rinnovata consulenza aziendale a 360 gradi. Dobbiamo, quindi, lavorare in questa direzione anche attraverso la partecipazione ad eventi come questo che rappresentano un’occasione importante per rafforzare la nostra immagine ed affermare le nostre competenze tecniche.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata