Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il forum - La Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri ha organizzato per il prossimo 5 marzo il forum dal titolo "Previdenza e Professioni: sinergie per uscire dalla crisi" che avrà inizio alle 10.30 presso la Sala Cristallo dell'Hotel Nazionale. All’evento prenderà parte il titolare del dicastero del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti.
Il tema – Sul fronte della previdenza è quanto mai necessario investire nel Paese seguendo una linea programmatica e articolata. Sul punto, il Parlamento ha più volte invitato le Casse di previdenza delle professioni a dar vita a sistemi sinergici volti a costruire un percorso di rete. Dal canto loro, questi enti hanno accolto in maniera positiva la richiesta avanzata, tant’è che proprio per definirne i criteri è necessario riflettere “sulla partecipazione dei fondi pensione di categoria ai progetti di rilancio dell'economia italiana e, di conseguenza, di quelle aziende per le quali i professionisti costituiscono un innegabile supporto. Per poter dare un contributo adeguato, le Casse devono però poter operare con quella autonomia che ha permesso agli Enti di sopravvivere fino ad oggi, e anzi necessitano di una rimozione di quegli ostacoli che rallentano il percorso di crescita”. E proprio per mettere in cantiere un simile discorso, la Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri ha indetto il forum di giovedì.
Interventi – Oltre al ministro Poletti, l’evento organizzato dall’istituto previdenziale godrà degli interventi di Alessandra Del Boca, ordinario di Politica Economica presso l'Università di Brescia; Marco Cuchel, presidente dell'Associazione Nazionale Commercialisti; Luigi Capuozzo, numero uno Ugrc (Unione Commercialisti Milano); Luigi Pagliuca, presidente Cassa ragionieri.