Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Con la prima tappa del suo percorso, a Bologna, prende il via oggi il programma: “PMI verso i mercati esteri. Il Road Show dei Commercialisti per l’internazionalizzazione”, il progetto promosso dalla Commissione di Studio per l’Internazionalizzazione del CN, col contributo scientifico della FNC e la collaborazione dei Ministeri dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, finalizzato ad inserire ed agevolare i commercialisti italiani nei percorsi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, nell’intento di qualificare il ruolo della professione in una dimensione ultranazionale, rendendola dunque adatta a rapportarsi con i mercati esteri.
Dopo Bologna, il Road Show toccherà quindi altre undici città italiane, allo scopo di fornire ai professionisti informazioni di carattere pratico utili ad interfacciarsi con le Istituzioni che si occupano di mercati esteri e ad offrire alle aziende assistite un’ampia consulenza sulle questioni tecnico-operative connesse alla scelta di internazionalizzare le loro attività.
Creare competenze specifiche ed individuare sistemi di raccolta di risorse finanziarie sono infatti ritenute le due componenti necessarie a consentire il consolidamento dei processi di internazionalizzazione nell’ottica di recare un fattivo contributo anche alla crescita dell’economia del nostro Paese.
Con l’occasione saranno pure illustrati i diversi protocolli d’intesa che il CNDCEC ha recentemente siglato con i soggetti istituzionali e associativi di riferimento (ASSOCAMERESTERO, SACE, SIMEST, IILA, ICE).
La giornata avrà inizio con gli indirizzi di saluto portati da Mirella Bompadre, Presidente ODCEC Bologna; Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare; Matteo Lepore, Assessore alle Attività Produttive e Relazioni Internazionali Comune di Bologna; Gianfranco Bisagni, Deputy Head of Corporate & Investment Banking Division and Head of CIB International Network – UniCredit.
I lavori si articoleranno attraverso tre sessioni: una sessione introduttiva – che sarà moderata da Giovanni Gerardo Parente, Consigliere CNDCEC – cui interverranno Gerardo Longobardi, Presidente CNDCEC; Giorgio Sganga, Presidente FNC; Nicola Lener, Capo Ufficio Internazionalizzazione MAECI, Pietro Celi, Direttore Generale per le Attività Territoriali MISE.
Una sessione tecnica – che sarà moderata da Filippo Maria Invitti, Coordinatore Commissione Internazionalizzazione CNDCEC – che vedrà gli interventi di Francesco Alfonsi, Dirigente Ufficio Servizi alle Imprese ICE; Giorgio Malfatti di Monte Tretto, Segretario Generale IILA; Simonetta Acri, Direttore Rete Italia SACE; Carlo de Simone, Responsabile Relazioni Istituzionali e Studi SIMEST; Pina Costa, Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo ASSOCAMERESTERO; Ruben Sacerdoti, Responsabile Sportello per l’Internazionalizzazione Regione Emilia Romagna.
Infine, una sessione conclusiva con dibattito.
L’evento attribuirà 4 crediti validi per formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Il Road Show proseguirà con le seguenti successive tappe: 19 aprile PERUGIA, 13 maggio VERONA, 14 giugno PESCARA, 28 giugno BARI, 16 settembre CASERTA, 21 settembre PRATO, 30 settembre CATANZARO, 1 ottobre TAORMINA , 15 ottobre BRESCIA e 25 ottobre ROMA.