16 luglio 2014

RASID. Intesa tra Odcec Napoli e Regione Campania

Un protocollo a sostegno delle imprese per la gestione delle difficoltà
Autore: Redazione Fiscal Focus

L’accordo quadro - È sempre una bella notizia quando si viene a conoscenza di un buon rapporto cooperativo tra il mondo istituzionale e quello professionale, che purtroppo spesso rivestono ruolo distanti e per certi versi anche contrastanti. Eppure ‘spesso’ non significa ‘sempre’ e questo lo dimostra proprio il recente accordo quadro stipulato tra l’Odcec di Napoli e la Regione Campania, un’intesa finalizzata al sostegno all’imprenditoria nei casi di gestione della crisi.

Il focus - A fare il punto sulla situazione è stato Mario Michelino, consigliere dell'Odcec partenopeo, che ha illustrato il protocollo d’intesa denominato RASID - Rete di Affiancamento e Sviluppo delle Imprese in difficoltà. L’accordo ha preso il via dall’esperienza di collaborazione tra la Regione Campania, di concerto con l’assessore al Lavoro Severino Nappi, e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presieduto da Vincenzo Moretta. Lo stesso Michelino ha pertanto sottolineato che si tratta di una “sinergia tra commercialisti e istituzioni per aiutare le imprese in difficoltà. L’Odcec e la Regione Campania hanno stipulato un accordo quadro finalizzato a sostenere e accompagnare gli imprenditori nella gestione delle situazioni di crisi, garantendo la piena responsabilizzazione delle aziende che accedono ai servizi e promuovendo l’adozione dei nuovi strumenti, anche del diritto fallimentare, nella piena autonomia e responsabilità dell’impresa”.

La mission – Stipulare un accordo senza porsi degli obiettivi concreti risulta un’operazione al quanto sterile, proprio per tale ragione Michelino ha voluto altresì tratteggiare la mission dell’intesa alla quale l’Ordine napoletano è giunto di concerto con la Regione Campania. Pertanto il consigliere del presidio di categoria partenopeo cha spiegato che “con la realizzazione di questo intervento si cercherà di facilitare il confronto con soggetti istituzionali e economici titolari di atti o provvedimenti in grado di far fronte ai casi di difficoltà con il supporto dell’Odcec, senza oneri a carico della finanza regionale”. Sul punto è altresì intervenuto Mario Bowinkel, presidente della Commissione Finanza e Mercati Finanziari Odcec Napoli, che ha concluso chiarendo come “attraverso lo sviluppo del progetto RASID la Regione e l’Ordine intendono fornire un supporto all’impresa per la gestione delle situazioni di difficoltà, nel rispetto dei principi di neutralità, riservatezza e trasparenza. Le parti attiveranno un organismo di assistenza a composizione mista, denominato Nucleo Operativo, per definire le modalità di attuazione degli interventi e le forme di collaborazione occorrenti per la riuscita del progetto”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy