15 novembre 2012

Registro dei revisori: consegna avvenuta

Si è svolta ieri, a Roma, la cerimonia di consegna del Registro dei revisori che passa dal Cndcec al Mef.
Autore: Redazione Fiscal Focus

La cerimonia di consegna - Ieri è avvenuto finalmente il passaggio di consegne per la gestione del Registro dei revisori degli enti locali, che finora aveva avuto solo una natura abbastanza formale. La cerimonia ha avuto luogo nella Capitale e vi hanno preso parte il ministro dell’Economia e delle Finanze, Vittorio Grilli, e il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Claudio Siciliotti. Nell’occasione non sono stati consegnati solo il Registro dei revisori legali e quello del tirocinio, ma anche gli archivi connessi e utili alla gestione degli stessi. Hanno altresì partecipato alla cerimonia Filippo Grisolia, Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia, Eugenio Selvaggi, capo di gabinetto del Ministero della Giustizia, Giuseppe Chinè, Capo ufficio legislativo economia del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Vincenzo La Via, direttore generale del Tesoro, Mario Canzio, Ragionieri generale dello Stato, Giuseppina Baffi, Capo dipartimento dell’Amministrazione generale, del personale e dei servizi e Domenico Casalino, Amministratore delegato Consip S.p.A.

Il parere del Cndcec – La valutazione del leader dei commercialisti italiani è sostanzialmente positiva, tant’è che lo stesso Siciliotti ha accolto di buon grado i doverosi, quanto oggettivi, riconoscimenti avanzati dal ministro alla categoria per quel che concerne la buona gestione del Registro. “Negli anni in cui è toccata a noi la gestione – ha spiegato il presidente Claudio Siciliotti – abbiamo raggiunto rilevanti ed evidenti risultati in termini di informatizzazione, efficienza ed economicità. Consegniamo al Ministero il database del Registro revisori con l’orgoglio di aver adempiuto al meglio il nostro dovere”.

Il punto del ministro e gli impegni assunti
– Per concludere, il parere del ministro Grilli, espresso nel corso dell’incontro romano, è che l’importanza della cerimonia sia testimoniata dal fatto che si tratti di un significativo passo avanti per quel che concerne l’amministrazione del Registro e i rapporti con la categoria dei commercialisti. Vittorio Grilli, in nome del dicastero guidato, si è inoltre assunto diversi impegni, per altro ottenendo l’apprezzamento da parte del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. I punti sottolineati dal ministro si riferiscono a temi scottanti all’interno del capitolo “revisione”, tra questi si citano “l’effettiva equipollenza dei percorsi formativi tra commercialisti e revisori legali e il tema del coordinamento tra il tirocinio professionale, della durata di 18 mesi, e quello per i Revisori, di 36 mesi”. In aggiunta a ciò, il presidente della categoria, Claudio Siciliotti, ha segnalato anche la prioritaria tutela dei dipendenti del Registro dei Revisori.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy