Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Nuova modulistica - E’ stata resa disponibile sul sito internet della Ragioneria generale dello Stato nella sezione dedicata alla Revisione Legale la nuova modulistica relativa al Registro dei revisori legali e del Registro del tirocinio, per consentire ai soggetti interessati di effettuare le diverse comunicazioni di dati o informazioni, ovvero di inoltrare richieste al Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Compilazione digitale – I nuovi modelli dovranno essere compilati in “digitale”, sottoscritti e trasmessi a mezzo raccomandata A/R insieme agli allegati richiesti, all’Ufficio Protocollo Revisori Legali, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Via di Villa Ada n. 55, 00199, Roma. E’ necessario anche che la stampa cartacea dei modelli non presenti correzioni o abrasioni manuali.
Iscrizione e cancellazione delle persone fisiche - Per l’iscrizione nel Registro dei Revisori da parte delle persone fisiche e delle società di revisione, bisognerà utilizzare i moduli denominati, RL-01 e RL-02. Le domande dovranno essere conformi alle prescrizione di legge in materia di bollo e contenere l’indicazione del numero identificativo del pagamento del contributo fisso di iscrizione (50 euro). Nella stessa sezione dedicata al Registro dei Revisori sono stati pubblicati i modelli anche per la richiesta di cancellazione dal Registro, il modulo RL-91 per le persone fisiche e il modulo RL-92 per le società di revisione. Per la comunicazione di decesso del revisore dovrà essere utilizzato il modulo RL-93.
La modulistica per il tirocinio - Per quanto concerne il tirocinio, viene prevista un’apposita sezione nella quale si può avere accesso ai moduli per l’espletamento delle pratiche d’iscrizione, per la presentazione della relazione annuale, per il completamento del tirocinio presso un altro revisore e per la cancellazione dal Registro.
Iscrizione al registro – L’iscrizione al registro del tirocinio potrà essere effettuata presentando l’apposito modulo TR-01 compilato e allegando alla domanda, la dichiarazione di assenso del soggetto presso il quale s’intende svolgere il tirocinio, la copia del documento di identità del richiedente, la copia del documento di identità del revisore legale o di un soggetto munito di legale rappresentanza della società di revisione legale, presso il quale si intende svolgere il tirocinio, l’eventuale dichiarazione di assenso del revisore legale per il riconoscimento del tirocinio pregresso avviato anteriormente al 13 settembre 2012. Per la relazione annuale sull’attività svolta, bisognerà utilizzare il modello TR-04, che dovrà essere inviato entro 60 giorni dal termine di ciascun anno di tirocinio.
Commissione centrale per i revisori contabili - Oltre alla disponibilità dei nuovi modelli, è importante segnalare che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto del MEF, che istituisce presso il Ministero la Commissione centrale per i revisori contabili. Con il decreto viene disciplinata la composizione e i compiti della Commissione e provvede altresì a stabilirne i criteri di nomina e le modalità di funzionamento.