12 marzo 2015

Relazione dell’organo di revisione: online i modelli

Disponibile, sul sito internet del CNDCEC, il modello per la Relazione dell’organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare del rendiconto della gestione e sullo schema di rendiconto per l’esercizio finanziario 2014
Autore: Redazione Fiscal Focus

L’ANCREL (Associazione Nazionale Revisori e Certificatori Enti Locali) e il CNDCEC hanno elaborato un modello di Relazione dell’organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare del rendiconto della gestione e sullo schema di rendiconto per l’esercizio finanziario 2014, che è stato reso disponibile sul sito del CNDCEC.

Il documento si pone come un importantissimo punto di riferimento, in quanto aggiornato sulla base della normativa per gli enti locali approvata fino al 31.12.2014.

È tuttavia opportuno ricordare che il testo in oggetto rappresenta soltanto una traccia, essendo esclusiva responsabilità dell’organo di revisione la corretta redazione della relazione.

Il modello
Il modello si compone di un testo word, il quale riporta la traccia della relazione dell’organo di revisione, e da una cartella excel, la quale contiene le tabelle esposte nel documento word.
Una volta scaricato il file word, sarà sufficiente cliccare sulle singole tabelle per poter accedere ai file excel.

Il rendiconto della gestione
Il rendiconto della gestione, composto da conto del bilancio, conto economico e stato patrimoniale, rappresenta un documento importantissimo nella gestione dell’ente, in quanto consente di dimostrare i risultati della gestione dello stesso.

Ai fini dell’approvazione di suddetto documento, tuttavia, l’articolo 227 Tuel richiede espressamente che l’organo consiliare tenga motivatamente conto della relazione dell’organo di revisione.

Successivamente, il rendiconto della gestione approvato deve essere pubblicato, nella sua versione integrale, sul sito internet dell’ente.

Lo schema di parere sul bilancio di previsione
L’Ancrel, nei mesi scorsi, aveva già elaborato e messo a disposizione del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili un nuovo schema di parere sul bilancio di previsione 2015, aggiornato con la normativa emanata fino al 31 dicembre 2014.

Il documento, aggiornato sulla base della normativa per gli enti locali approvata fino al 31/12/2014, e redatto tenendo conto del rinvio al 31/3/2015 del termine per deliberare il bilancio di previsione 2015, sarà soggetto agli aggiornamenti che saranno necessari a seguito dell’evoluzione della disciplina.

Le linee guida i revisori delle Regioni
Altra novità da segnalare nell’ambito dell’attività di revisione riguarda l’avvenuta pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale del 10 marzo 2015 delle:

- Linee guida per le relazioni dei Collegi dei revisori dei conti delle Regioni sui rendiconti regionali per l'esercizio 2014;
- Linee guida per le relazioni dei revisori dei conti sui bilanci di previsione delle Regioni per l'anno 2015.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy