Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Novità per il revisori - Sulla Gazzetta Ufficiale IV serie speciale dell’8 gennaio 2013, sono stati pubblicati i decreti relativi all’iscrizione e alla cancellazione nel Registro dei revisori legali, nonché all’iscrizione e alla cancellazione nel Registro del tirocinio. Sul sito della Ragioneria dello Stato nella sezione dedicata alla revisione legale, sono inoltre disponibili le prime funzionalità relative alla “Ricerca dei revisori” e alla “Ricerca dei tirocinanti”. Al momento, tali funzionalità consentono esclusivamente la ricerca dei revisori e dei tirocinanti iscritti al 13 settembre 2012. L’aggiornamento della banca dati con quanto disposto dai decreti pubblicati, avverrà nel più breve tempo possibile.
Il versamento del contributo annuale - Sempre sul sito della Ragioneria generale dello Stato nella sezione dedicata ai revisori legali viene ricordato che tutti gli iscritti nel Registro dei revisori legali (persone fisiche e giuridiche) sono tenuti al versamento del contributo annuale entro il 31 gennaio di ciascun anno, ai sensi dell’art. 21, comma 7, del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, in materia di revisione legale. Per agevolare i professionisti nel versamento del contributo annuale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per il tramite di Consip S.p.A., sta provvedendo a inviare agli indirizzi risultanti sul Registro dei revisori legali i bollettini premarcati per l’accredito diretto sul conto corrente postale e sulla singola posizione di ciascun revisore, grazie alla code-line che individua l’anno di competenza del versamento e il numero di iscrizione del revisore. Viene inoltre raccomandato, di non utilizzare bollettini premarcati di altri revisori o di anni diversi.
Mancata ricezione del bollettino – Nel caso in cui vi è la mancata ricezione del bollettino premarcato, gli interessati potranno effettuare un versamento di euro 26,85, utilizzando un bollettino postale in bianco. L'importo dovrà essere versato sul c/c postale n. 1009776848 intestato alla Consip S.p.A. Nella causale del versamento dovrà essere riportata l’annualità di riferimento e il numero di iscrizione al Registro o il codice fiscale.
La modulistica per le comunicazioni – Ricordiamo che per consentire ai soggetti interessati di effettuare le comunicazioni riguardanti dati o informazioni, o di inoltrare richieste al Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stata messa a disposizione la modulistica relativa all’iscrizione nel registro dei revisori legali e nel registro del tirocinio, nonché relativa all’invio, da parte dei soggetti che svolgono il tirocinio, delle relazioni annuali attestanti le attività da essi svolte e delle comunicazioni di completamento del tirocinio presso altro revisore legale o società di revisione.
Per quanto riguarda le ulteriori comunicazioni che sono previste dalla normativa vigente l’apposita modulistica necessaria sarà messa a disposizione nel momento in cui verrà portato in linea il nuovo “portale” dei Revisori Legali, completo di tutte le informazioni.