13 gennaio 2012

Revisori Contabili: il contributo annuale entro il 31.01

Autore: Redazione Fiscal Focus

Il contributo annuale - Entro il 31 gennaio 2012, gli iscritti nel Registro dei Revisori Contabili sono obbligati a versare il contributo annuale di euro 26,84 sul c/c postale n. 75511741, intestato al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, utilizzando il bollettino prestampato ricevuto al proprio domicilio, o in caso contrario un bollettino in bianco compilato con i dati prescritti. Il contributo annuale ai sensi dell’articolo 8 della legge n. 132/1997, è dovuto al fine di garantire il fabbisogno finanziario relativo ad ogni attività preordinata a consentire l'iscrizione nel registro dei revisori contabili, nonché alla sua tenuta ed alla vigilanza sui revisori iscritti nello stesso.

Modalità di versamento - Il versamento può essere effettuato utilizzando il bollettino prestampato trasmesso dall'Istituto dei Revisori Contabili per il pagamento del contributo annuo, ex art. 8 della L. 13 maggio 1997, n. 132, che permette di contabilizzare automaticamente il versamento effettuato, evitando l'invio della relativa attestazione prevista dalla legge. In alternativa, in caso di mancata ricezione del bollettino prestampato, può essere utilizzato un bollettino in bianco.

Bollettino in bianco - Nel caso non si dovesse ricevere al proprio domicilio il bollettino prestampato, lo stesso versamento si potrà effettuare utilizzando un bollettino in bianco, versando la somma di euro 26,84 sul c/c postale n. 75511741 intestato al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, indicando nella causale di versamento “Contributo 2012 ex L. n. 132/1997”), il numero d'iscrizione nel registro e il codice fiscale.

Revisori neo iscritti – Il versamento dei nuovi iscritti va effettuato la prima volta in relazione all’anno nel quale è avvenuta la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del provvedimento di iscrizione. Il primo contributo dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’avvenuta iscrizione. I revisori neo-iscritti dovranno dunque versare il contributo di 26,84 euro, utilizzando un bollettino in bianco, nel quale indicare, tra l’altro, il numero di c/c postale 75511741 intestato al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e come causale del versamento, “Contributo 2012 ex L. n. 132/1997”, specificando altresì il numero di iscrizione e il codice fiscale. Anche per i neo-iscritti l’importo del versamento è fisso, lo stesso infatti non varia in funzione dei mesi di iscrizione.

Sanzioni - Il mancato versamento del contributo, comporta decorsi 3 mesi dalla scadenza prevista per il pagamento, la sospensione dal registro. Se, decorsi 3 mesi, l’iscritto risulta ancora inadempiente, viene inviata allo stesso un’apposita comunicazione nella quale è stabilito un termine, non superiore a 6 mesi, entro il quale regolarizzare il versamento del contributo. Se l’omissione perdura, decorsi 6 mesi dal provvedimento di sospensione, viene disposta la cancellazione dal Registro.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy