22 dicembre 2025

Revisori della sostenibilità: requisiti entro il 31 dicembre 2025, istanze anche oltre la scadenza

Sostenibilità, revisori: requisiti entro 31/12/2025, istanze anche dopo. Il CNDCEC chiarisce crediti e invio dati al MEF

Autore: Redazione Fiscal Focus

L’abilitazione delle persone fisiche all’attività di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità entra in una fase decisiva: il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) richiama scadenze e requisiti, con particolare attenzione al regime transitorio.

L’Informativa n. 191/2025 del 22 dicembre 2025 fa il punto sulla cosiddetta “FASE 2” e sulle indicazioni pubblicate dalla Ragioneria Generale dello Stato (RGS), utili per evitare errori di tempistica nella presentazione delle istanze. 

FASE 2: cosa cambia e chi può presentare l’istanza

A seguito della Determina del Ragioniere Generale dello Stato del 25 settembre 2025, dal 1° ottobre 2025 è stata avviata la FASE 2 dell’iter di abilitazione delle persone fisiche all’attività di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità. 

Questa fase riguarda i revisori legali ricompresi nella disciplina transitoria prevista dall’art. 18, comma 4 del D.lgs. 125/2024, consentendo loro di formulare l’istanza di abilitazione secondo le condizioni indicate. 

Crediti formativi: la soglia minima e l’anno di maturazione

La presentazione dell’istanza è subordinata al conseguimento di almeno cinque crediti formativi nelle materie caratterizzanti la rendicontazione e l’attestazione della sostenibilità, maturati nel 2024 o nel 2025. 

L’informativa evidenzia inoltre che tali materie sono presenti anche nella piattaforma FAD del MEF, elemento utile per chi deve completare il requisito formativo in tempo utile. 

Scadenze e invio dati: istanze dopo il 31 dicembre e flussi verso il MEF

Sul tema “scadenze”, il CNDCEC richiama quanto ribadito dalla RGS il 17 dicembre 2025: i revisori interessati potranno presentare l’istanza anche dopo il 31 dicembre 2025, purché siano in possesso dei requisiti della disciplina transitoria, in particolare iscrizione al registro entro il 1° gennaio 2026 e maturazione entro il 31 dicembre 2025 di almeno cinque crediti nelle materie previste. 

Infine, viene segnalato che il 19 dicembre 2025 sono stati trasmessi al MEF i dati dei crediti formativi comunicati alla piattaforma CNDCEC alla data del 17 dicembre 2025, e che ulteriori trasmissioni saranno effettuate a gennaio 2026: un passaggio operativo da monitorare per verificare la corretta registrazione dei crediti. 

 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy