Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Riprendono, dopo la pausa estiva, le tappe del Road Show dei Commercialisti verso i Mercati Esteri, l’iniziativa promossa dalla Commissione di Studio per l’Internazionalizzazione del CNDCEC col contributo scientifico della FNC, la collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico ed il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Un impegno massiccio, quello portato avanti dall’area internazionale del CNDCEC, nella direzione di rendere sempre più appetibile l’investimento delle imprese nazionali all’estero, grazie all’offerta loro rivolta di un sostegno concreto di professionisti appositamente formati per ricercare incentivi ed approntare strategie efficaci alla riuscita della sfida lanciata ai mercati extra nazionali.
In tale contesto, gli incontri organizzati nell’ambito del Road Show si propongono di inserire ed agevolare i commercialisti italiani nei percorsi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, fornendo loro informazioni utili ad interfacciarsi con le Istituzioni che si occupano di mercati esteri ed a prepararli ad offrire alle aziende assistite un’ampia consulenza sulle questioni tecnico-operative connesse alla scelta di internazionalizzare le loro attività.
Sede ospitante della prossima tappa del Road Show sarà, il 16 settembre, il Museo della Seta del Real Belvedere di San Leucio a Caserta.
Dopo una visita guidata al Museo, i lavori prenderanno il via con i saluti istituzionali, per i quali sono stati invitati ad intervenire Pietro Raucci, Presidente dell’ODCEC di Caserta, Tommaso De Simone, Presidente della Camera di Commercio di Caserta, Carlo Marino, Sindaco di Caserta, e Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania.
L’apertura dei lavori sarà affidata a Giovanni Gerardo Parente, Consigliere CNDCEC, Giorgio Sganga, Presidente della FNC, Enrico Zanetti, Viceministro MEF.
Seguirà una sessione introduttiva, che sarà moderata da Stefano Ducceschi, Componente Commissione Internazionalizzazione CNDCEC e vedrà gli interventi di: Giancarlo Kessler, Ambasciatore di Svizzera in Italia, Paolo Scudieri, Amministratore Delegato Adler Group, Maurizio Marinella, Presidente dell’azienda E. Marinella di Napoli, Armando de Nigris, Presidente della De Nigris Acetifici Italiani Modena Srl.
Alla successiva sessione tecnica, che sarà coordinata da Filippo Maria Invitti, Coordinatore Commissione Internazionalizzazione CNDCEC, interverranno: Nicola Lener, Capo Ufficio Internazionalizzazione MAECI; Maria Rosa Sanfilippo, della Direzione Generale MISE; Simone Crolla, Consigliere Delegato American Chamber of Commerce in Italy; José Luis Rhi-Sausi, Segretario Socio-Economico IILA; Carlo de Simone, Responsabile Relazioni Istituzionali e Studi SIMEST; Livio Mignano, Responsabile SACE per il Centro-Sud; Pina Costa, Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo ASSOCAMERESTERO.
La partecipazione all’evento attribuirà 4 crediti formativi validi ai fini della FPC per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
I successivi incontri del Road Show sono fissati per il 21 settembre a PRATO, 30 settembre a CATANZARO, 1° ottobre a TAORMINA, 15 ottobre a BRESCIA.
La tappa conclusiva sarà il 25 ottobre a ROMA, ma l’effettiva chiusura del ciclo sarà rappresentata dalla missione istituzionale promossa dal CNDCEC a NEW YORK per il prossimo 7 novembre, nel corso di una tre giorni che sarà occasione d’incontro con esponenti delle rappresentanze diplomatiche italiane, organismi finanziari, operatori del mondo professionale locale ed altri agenti preposti al sostegno delle attività di internazionalizzazione da e verso il mercato statunitense.