30 dicembre 2014

Sindaci soc. quotate. Ecco le nuove norme

Sul sito del Cndcec le nuove Norme di comportamento per i sindaci delle società quotate
Autore: Redazione Fiscal Focus

Le norme e la consultazione - Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha pubblicato sul proprio portale online il testo delle nuove Norme di comportamento per i sindaci delle società quotate, la cui consultazione pubblica durerà fino al prossimo 15 febbraio. Ciascuna di queste norme è costituita da principi, a loro volta accompagnati da riferimenti essenziali e da criteri applicativi con i quali si intende mettere a disposizione dei professionisti gli strumenti operativi per lo svolgimento delle proprie funzioni; le norme sono altresì accompagnate da brevi commenti che analizzano e chiariscono le scelte adottate illustrando le problematiche interpretative più frequenti in ambito applicativo. A raccogliere i commenti e le proposte di questa consultazione pubblica, aperta sia ai professionisti che alle istituzioni, sarà la Fondazione nazionale dei commercialisti guidata da Giorgio Sganga. Per tale ragione i contributi dovranno essere inoltrati all’indirizzo mail consultazione@fncommercialisti.it.

Le nuove norme
– La suddetta versione delle nuove norme mira a implementare e ad aggiornare i principi di comportamento integrandoli con i relativi interventi legislativi, regolamentari e di autodisciplina. Nello specifico le nuove norme vanno a valorizzare il ruolo e i compiti del collegio sindacale delle società quotate. Quest’ultimo infatti, proprio alla luce della nuova regolamentazione, si presenta alla stregua di un organo centrale all’interno del sistema dei controlli societari, rivelandosi altresì uno strumento collettore e interprete dei flussi informativi. In sostanza, tra le raccomandazioni inoltrate ai professionisti attraverso le citate norme, vi è quella di affiancarsi con cautela al proprio ruolo: dunque, prima di accettare l’incarico e periodicamente durante lo svolgimento dello stesso, il professionista è chiamato a svolgere una dettagliata valutazione della propria indipendenza alla luce di una fedele analisi circa i rischi che potrebbero mettere a repentaglio il corretto e obiettivo svolgimento dei relativi incarichi. Le norme pongono delle riflessioni rilevanti anche per quel che concerne la deontologia professionale degli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili in attuazione del vigente Codice deontologico.

Il focus - Sul punto è infine intervenuto il consigliere delegato Raffaele Marcello, sottolineando che con un siffatto documento il Consiglio nazionale ha raggiunto un traguardo di rilevante importanza. “Le nuove norme sono destinate a sostituire i vecchi principi di comportamento per le società quotate, che erano stati emanati oltre un decennio fa. Da allora abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione copernicana del sistema di corporate governance che, per le società quotate, ha significato il riconoscimento che il perseguimento di una sana gestione si basa, innanzitutto, sull’efficienza e sull’efficacia dei controlli interni alla società. In questo prospettiva la legge ha progressivamente valorizzato il ruolo del collegio sindacale nelle società quotate, affidando ad esso nuovi compiti e responsabilità. All’esito di questa evoluzione, il collegio sindacale delle società quotate si trova a ricoprire una posizione apicale nel complessivo sistema dei controlli e deve operare quale necessario collettore e interprete dei flussi informativi generati dai diversi organi e funzioni aziendali. Le nuove Norme di comportamento provvedono ad implementare e aggiornare i previgenti principi alla luce numerosi interventi legislativi, regolamentari e di autodisciplina che nell’ultimo decennio hanno incisivamente rinnovato il ruolo dei sindaci nelle società quotate. L’approvazione preliminare della nuova versione delle norme da parte del Consiglio Nazionale e la pubblica consultazione costituiscono tappe essenziali dell’iter che condurrà alla loro statuizione definitiva, che terrà conto delle osservazioni pervenute”, ha concluso Marcello.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy