Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Si terrà oggi a Napoli il XV Simposio di Fiscalità Internazionale ed Europea, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – Circondario del Tribunale di Napoli e dalla Fondazione ODCEC Napoli, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, l’AIPDT, Giustizia Tributaria ed i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Economia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il tema di quest’anno verterà su “Il contraddittorio e l’Adempimento collaborativo tra diritto Europeo e normativa interna”, con l’obiettivo di sollecitare il legislatore italiano a dettare nuove disposizioni che consentano alle imprese italiane di stare al passo con quelle europee, in un’ottica di sviluppo dei mercati internazionali cui anche le imprese napoletane si stanno sempre più affacciando.
Queste le motivazioni indicate da Vincenzo Moretta, Presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli, nella conferenza di presentazione dell’evento.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali portati dallo stesso Vincenzo Moretta, da Gerardo Longobardi, Presidente CNDCEC, da Giovanni Gerardo Parente, Consigliere Nazionale delegato all’Internazionalizzazione delle imprese, da Luigi Mandolesi, Consigliere Nazionale delegato alla Fiscalità, e da Mario Nussi, Presidente AIPDT – Università di Udine.
I lavori si articoleranno in due sessioni: la prima, sul tema “Il Contraddittorio tra fisco e contribuente in ambito nazionale e UE”, sarà introdotta da Francesco Tesauro, Docente presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca e conterrà le relazioni di: Alessandro Giovannini, Docente presso l’Università degli studi di Siena, sul tema “Il contraddittorio endoprocedimentale”; Lucio Di Nosse, Componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, sul tema “I vizi di nullità tributaria in assenza di contraddittorio”; Clelia Buccico, Docente presso la Seconda Università degli Studi di Napoli – Presidente Commissione Fiscalità, Sezione IIDD ODCEC Napoli, sul tema “Gli interventi della Corte di Giustizia in materia di diritto al contraddittorio”; Giuseppe Corasaniti, Docente presso l’Università degli Studi di Brescia, sul tema “Il principio del contraddittorio nella giurisprudenza della Corte Costituzionale”; Pietro Boria, Docente presso l’Università La Sapienza di Roma, sul tema “Contraddittorio e proporzionalità”; Paola Coppola, Docente presso l’Università Federico II di Napoli, sul tema “La decisione partecipata secondo la normativa interna”; Pasquale Saggese, Presidente Commissione Fiscalità – Sezione Contenzioso ODCEC Napoli, sul tema “Le preclusioni probatorie in caso di mancata esibizione di documenti e registri richiesti dall’Ufficio in sede di controllo”; Immacolata Vasaturo, Consigliere Odcec Napoli delegato alla Commissione Fiscalità, sul tema “L’illegittimità del provvedimento privo di motivazione”.
L’intera sessione sarà moderata da Achille Coppola, Segretario CNDCEC.
La seconda sessione verterà sul tema “Cooperazione rafforzata e tax compliance”, e sarà introdotta da Raffaele Perrone Capano, Docente presso l’Università Federico II di Napoli. Gli interventi saranno affidati a: Valerio Ficari, Docente presso l’Università di Sassari e Anna Luigia Cazzato, Direzione Centrale Normativa dell’ Agenzia delle Entrate, sul tema “Contraddittorio e cooperazione rafforzata nel D. lgs n. 128/2015”; Gianluigi Bizioli, Docente presso l’Università di Bergamo, sul tema “Il contraddittorio con il contribuente nelle fattispecie antielusive internazionali”; Stefano Ducceschi, Consigliere Fondazione ODCEC Napoli e Componente della Commissione Internazionalizzazione del CNDCEC, sul tema “Il ruolo degli intermediari finanziari nello scambio di informazioni”; Giuseppe Melis, Docente presso l’ Università LUISS Guido Carli di Roma, sul tema “I limiti previsti dalla giurisprudenza della CEDU e le garanzia del cittadino contribuente”; Roberto Cordeiro Guerra, Docente presso l’Università degli Studi di Firenze, sul tema “Exit Tax e trasferimento di sede in Italia”; Pietro Selicato, Docente presso l’Università La Sapienza, sul tema “Le nuove politiche fiscali europee e internazionali in materia di tax compliance”.
Moderatore dell’intera sessione sarà Salvatore Tramontano, Presidente Fondazione Odcec Napoli.
Le conclusioni saranno affidate a Fabrizio Amatucci, segretario AIPDT e Docente presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.
La partecipazione all'evento attribuirà fino a n. 8 crediti formativi validi per la formazione professionale del commercialista ed esperto contabile.