15 maggio 2012

Transazione fiscale: un incontro a giugno

L’Odcec di Nocera Inferiore ha organizzato per il 20 giugno un incontro focalizzato sui temi dell’art. 182-ter L.F.
Autore: Redazione Fiscal Focus

L’incontro - Gli Ordini professionali della Campania sono chiamati a raccolta dai dottori commercialisti ed esperti contabili di Nocera Inferiore al fine di partecipare alla tavola rotonda regionale organizzata proprio dall’Odcec della città campana il 20 giugno. All’evento sono invitati a prender parte anche rappresentanti della Regione Campania, dell’Agenzia delle Entrate, di Equitalia, dell’Inps, delle diverse sigle di categoria, della Magistratura e della Camera di Commercio. Il tema dell’incontro, dal titolo “Transazione fiscale: limiti e prospettive”, si concentrerà proprio sull’articolo 182-ter della Legge fallimentare che dispone in merito alla questione.

I contenuti – L’intento che il convegno di Nocera Inferiore si è posto è quello di individuare i punti nevralgici della norma e analizzarli al fine di far emergere “diverse prospettive di tale nuovo e ancora poco conosciuto istituto”. Importante sarà, quindi, l’apporto dei relatori che sviscereranno le questioni interne all’articolo 182-ter della Legge fallimentare in maniera tale da render chiari ai convenuti non solo i punti di forza, ma anche gli eventuali limiti della disposizione governativa.

Gli obiettivi – In sostanza, l’evento del 20 giugno vuole essere un’occasione utile per tracciare le possibilità di gestione dei propri rapporti col Fisco per quegli imprenditori che vivono attualmente dei periodi critici. “Come noto, soprattutto negli ultimi tempi – scrivono dall’Ordine di Nocera Inferiore – la maggior parte delle imprese italiane ha difficoltà a far fronte agli obblighi nei confronti degli Enti previdenziali, assistenziali, nonché l’Erario.Oggi, grazie all’evoluzione della normativa, le imprese possono trovare una soluzione allo stato di crisi ricorrendo all’istituto della Transazione fiscale disciplinato dall’art. 182 Ter della L.F.; l’imprenditore in crisi – conclude la nota –può proporre il pagamento, parziale o anche dilazionato, dei tributi e contributi previdenziali, nonché dei relativi accessori”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy