22 aprile 2013

Tributaristi: domani assemblea nazionale

L’associazione fa il punto sugli impegni presi e sui traguardi raggiunti, alla luce anche della L. n. 4/13
Autore: Redazione Fiscal Focus

L’appuntamento di domani - Domani si incontreranno a Roma, presso l’Aula Minor dell’Istituto Patristicum Augustinianum, i membri dell’Assemblea Nazionale degli Associati Lapet. Si tratta di un appuntamento impostante sia sotto il profilo amministrativo dell’associazione, in quanto devono essere approvati i bilanci consuntivo 2012 e preventivo 2013, sia sotto quello del confronto tra le cariche dirigenziali e gli associati.

Il ruolo dell’associazione – Tra i punti esaminati vi sarà quello inerente l’andamento dell’associazione, che malgrado la crisi che sta colpendo il comparto professionale ha raggiunto livelli soddisfacenti. A tal proposito, il tesoriere nazionale Marco Del Giudice esporrà le stime verificate dal Collegio dei Revisori dei Conti che dimostrano come la Lapet rientri tra le scelte associative di molti professionisti. “Sempre più professionisti infatti scelgono la Lapet quale associazione di categoria più rappresentativa nel settore, così come ha già precisato il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) nel suo parere per l’iscrizione fra le organizzazioni abilitate alla partecipazione alle Piattaforme Ue (ex dlgs. 206/2007)”.

Gli apprezzamenti e l’impegno – Sul tema è altresì intervenuto il leader dei tributaristi, Roberto Falcone. “Riscontriamo ogni giorno un forte apprezzamento per i servizi che riusciamo ad offrire, fondamentali per l’espletamento della professione. In primis la polizza professionale, i cui costi sono interamente a carico dell’associazione e l’aggiornamento professionale continuo, anch’esso gratuito, attraverso la consolidata formula dell’e-learning. – ha detto il presidente nazionale che ha aggiunto - Al fine di agevolare il lavoro di studio dei nostri iscritti, sempre più numerose sono le sottoscrizioni di protocolli d’intesa con l’Agenzia delle Entrate, Inail, Inps. Da ultimo, l’Istituto di previdenza ha provveduto ad abilitare anche i Tributaristi alla stampa del Cud on-line”. Proprio l’intervento di Falcone e tra quelli più attesi nella giornata di domani, in quanto è prevista una dettagliata analisi degli impegni portati a termine dall’associazione del corso dell’ultimo anno. Molti riferimenti saranno rivolti a quanto emerso in occasione dell’assemblea di novembre. “Proprio in quell’occasione, occorre ricordare che fu annunciata la sede legislativa per il provvedimento sulle nuove professioni. Da lì a qualche mese infatti il ddl ‘Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi’ è divenuto Legge n.4/2013. La Lapet sulla base dei requisiti posseduti, sarà quanto prima iscritta oltre che nell'elenco delle associazioni professionali di cui all'art.2 comma 7 della Legge n.4/2013, che sarà pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico nel proprio sito internet, anche nella relativa sezione in cui il riferimento all’associazione costituisce marchio di qualità per l’iscritto”, scrive l’associazione in una nota.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy