13 febbraio 2012

Un incontro per la formazione

Fondoprofessioni e Ancl UP di Milano uniti al fine di diffondere la cultura della formazione negli studi professionali.
Autore: Redazione Fiscal Focus

L’incontro - Fondoprofessioni, da sempre in prima linea nelle attività formative a favore dei professionisti e dei loro dipendenti, in una situazione particolarmente delicata per il mondo al quale fa riferimento, ha deciso di fermarsi e riflettere sulle questioni che competono la propria area d’interesse. Pertanto, il Fondo ha deciso di collaborare con l’Ancl UP di Milano nell’organizzazione del seminario “Futuro previdenziale dei consulenti del lavoro e formazione continua negli studi di consulenza del lavoro”. “L’incontro rappresenterà un’occasione per promuovere la formazione finanziata all’interno degli studi di consulenza – ha dichiarato Roberto Raineri, rappresentante del Fondo - Sono attesi, infatti, circa 200 consulenti del lavoro provenienti da tutta la Lombardia”. Il meeting di studio e confronto si svolgerà domani presso l’Auditorium Don Bosco di Via M. Gioia, 48 a Milano. Per coloro che vi prenderanno parte, si annuncia un pomeriggio di intenso lavoro e forti discussioni sul tema formativo, in un momento politico in cui la formazione dei professionisti è divenuto punto fondamentale delle proposte dell’Esecutivo. Dunque, a partire dalle ore 14, coloro che parteciperanno all’evento avranno modo di scambiare opinioni e commentare i diversi interventi.

Gli intenti del Fondoprofessioni - La mission del Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua è quella di dare un concreto sostegno ai lavoratori dipendenti e alle aziende, fornendo competenze e conoscenze adatte per venir fuori dall’era critica che il mercato del lavoro sta vivendo. Nello specifico, il campo professionale necessita di uno svecchiamento anche sul versante della formazione, in quanto dipendenti di studi professionali e titolari devono esser messi nelle condizioni di acquisire strumenti adeguati al corso dei tempi e alle nuove esigenze che emergono e potrebbero continuare ad emergere. Cercare le risorse e tendere una mano affinché queste possano emergere ed essere costruttive è l’obiettivo che il Fondo si è posto e cerca di perseguire attraverso le attività che ha promosso negli ultimi mesi. Proprio in un percorso di siffatta natura si introduce l’incontro con l’Ancl UP di Milano che ha organizzato il seminario “Futuro previdenziale dei consulenti del lavoro e formazione continua negli studi di consulenza del lavoro” con l’espressa e tangibile collaborazione dell’istituto guidato da Franco Valente.

Gli interventi - Sarà il leader del Fondoprofessioni ad aprire l’incontro di domani all’Auditorium Don Bosco. Valente introdurrà ai convenuti una dettagliata relazione concernente le attività svolte e da svolgere tutte finalizzate alla crescita del settore professionale, realizzata tramite la formazione dei dipendenti degli studi. Tant’è che il focus che sarà chiamato a porre Franco Valente si concentrerà sul quel modello di formazione finanziata che si rivolge proprio ai dipendenti degli studi di consulenza interni alla rete del Fondo. L’appartenenza al circuito innescato da Fondoprofessioni è determinata dalla dichiarazione mensile del flusso UNIEMENS. Le peculiarità che caratterizzano la formazione finanziata altro non fanno che generare nuove occasioni al fine di tutelare i lavoratori. Una tutela che passa dalla competenza come “concreto supporto alla competitività degli studi di consulenza e delle strutture ad essi collegate”. Interverrà anche il vicedirettore generale dell’Enpacl, Fabio Faretra, la cui relazione scandaglierà il tema previdenziale con uno sguardo ravvicinato alla categoria di riferimento dei consulenti del lavoro.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy