Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il nuovo presidente - Arrivano buone nuove dai vertici dell’Unagraco, che ha visto un cambiamento delle alte cariche proprio nei giorni scorsi. Da quanto si apprende dalle note diffuse dalla medesima associazione di categoria, l’incarico di presidente dell'Unione nazionale commercialisti ed esperti contabili, del quale finora è stato investito Raffaele Marcello, è passato al quarantasettenne Giuseppe Diretto, commercialista barese che ha rivestito cariche dirigenziali proprio nella sezione UNAGRACO del capoluogo pugliese. Dopo un debito ringraziamento al presidente uscente Raffaele Marcello, del quale sono state rimarcate la dedizione e la passione che ne hanno caratterizzato il mandato, Diretto si è soffermato sui punti programmatici che andranno a costituire la propria agenda direttiva sottolineando “la svolta che intende dare all’Associazione. Miglioramento della qualità del servizio reso agli iscritti attraverso la formazione continua, vicinanza alle Associazioni Locali con incontri e convegni, attenzione sempre maggiore all’etica professionale e alle difficoltà dei giovani che si avviano alla professione, ai numerosi problemi della categoria, coesione e maggiore comunicazione, creazione gruppi di studio, sono, questi i temi principali sui quali si svilupperà nei prossimi mesi l’attività dell’UNAGRACO”.
Il Consiglio direttivo e le elezioni Cndcec – La massima carica non è stata l’unica ad aver subito un rinnovo in seno all’UNAGRACO nazionale, in quanto sono stati altresì eletti i nuovi membri del neonato consiglio direttivo. Sono stati infatti nominati consiglieri Massimo Ivone (Pescara), Francesco Avolos (Bari), Nicola Buri (Termoli), Giuseppe Buzzacchino (Taranto), Luigi Capuozzo (Milano), Elvira Catuogno (Napoli), Erica Di Santo (Roma), Ada Pechini (Teramo), Francesca Salemi (Palermo) e Simone Samperna (Macerata). L’associazione di categoria provvederà a distribuire le cariche interne entro la fine del mese. Tra l’altro il consigliere Massimo Ivone è stato altresì designato dall’assemblea elettiva quale unico candidato UNAGRACO alle prossime elezioni del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. A tal proposito è stato dato pieno mandato al neopresidente Giuseppe Diretto di definire le linee guida al fine di scegliere la lista da sostenere e nella quale presentare la candidatura.
Il Collegio dei Probiviri – Il rinnovo delle cariche ha altresì riguardato il Collegio dei Probiviri, il cui nuovo presidente è Domenico Magno (Bari), coadiuvato da Davide De Giorgi (Lecce), Giuseppe Baglioni (Pescara). Sono stati designati nella veste di probiviri supplenti Alessandro Novelli (Chieti) e Antonio Lillo (Taranto).