Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il forum - La fine dell’anno rappresenta quel momento particolare in cui si tirano le somme di quanto prodotto nei dodici mesi precedenti tracciando un percorso possibile per quelli futuri. È così anche per gli iscritti all’Unione nazionale dei giovani dottori commercialisti e degli esperti contabili, per i quali oltre ai diversi appuntamenti locali è previsto a breve anche il forum nazionale, il sesto per la precisione. L’evento, dal titolo “Professionisti 2.0: nuove competenze e network tra norme, burocrazia e creazione di valore”, si terrà il prossimo 12 dicembre a Roma presso il Centro Congressi Roma Eventi Piazza di Spagna dalle ore 9 alle ore 13.30. A seguire, dalle ore 15.30 alle ore 18 si svolgerà l’Assemblea nazionale alla quale potranno e dovranno prender parte solo i presidente delle Unioni nazionali territoriali.
Temi e ospiti - Dopo i saluti di Fazio Segantini - Presidente UNGDCEC, Renzo Guffanti - Presidente CNPADC, Andrea Foschi - Consigliere CNDCEC e Gaetano Stella – Presidente CONFPROFESSIONI, si susseguiranno interventi e relazioni di esponenti del mondo professionale e istituzionale; tra questi spiccano Giancarlo Allione - Dottore Commercialista di Torino e Stefano Ruberti - Vicepresidente UNGDCEC. Nel primo caso la relazione “Il ruolo dei professionisti: utilità, necessità, privilegio” si concentrerà sul ruolo dei professionisti. Come l’Unione spiega, “i professionisti intervengono in modo diffuso nei rapporti sociali ed economici, fra privati, imprese ed enti pubblici, ricoprendo i ruoli più disparati ma sempre con lo scopo di gestire una situazione di complessità. La relazione si prefigge di analizzare i differenti possibili approcci, al fine di aumentare la consapevolezza di una funzione va sempre al di là del mero contenuto tecnico del servizio fornito”. Nel secondo caso l’intervento farà il punto su “Riflessioni e proposte sui temi del Forum”. In questa prima fase del forum si ipotizza la partecipazione del giornalista economico Oscar Giannino. Tra le autorità e i politici invitati spiccano il presidente Matteo Renzi, i ministri Angelino Alfano, Andrea Orlando e Giuliano Poletti, il sottosegretario Ivan Scalfarotto e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Per quel che concerne la tavola rotonda “Professionisti 2.0 - nuove competenze e network tra norme, burocrazia e creazione di valore”, sono stati invitati a intervenire Francesco Boccia - Presidente V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione - Camera dei Deputati, Daniele Capezzone - Presidente VI Commissione Finanze - Camera dei Deputati, Cesare Damiano - Presidente XI Commissione Lavoro - Camera dei Deputati, Alessandro Pagano - Componente II Commissione Giustizia - Camera dei Deputati, Carla Ruocco - Vice presidente VI Commissione Finanze - Camera dei Deputati, Giorgio Santini - V Commissione permanente Bilancio - Senato della Repubblica, Carlo Sarro - Vicepresidente II Commissione Giustizia - Camera dei Deputati, Filippo Taddei - Responsabile Economia e Lavoro PD, Enrico Zanetti - Sottosegretario Ministero dell’Economia e delle Finanze, Alessandro Micheli - Presidente Giovani Imprenditori di Confcommercio, Nicoletta Giorgi - Presidente AIGA - Associazione Italiana Giovani Avvocati, Ludovico Maria Capuano - Presidente ASIGN - Associazione Italiana Giovani Notai, Gianluca Donati - Presidente UNGCDL - Unione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, Youth Press Italia - Associazione Nazionale dei Giovani Giornalisti, Gaetano Romano - Presidente UGAI - Unione Giovani Avvocati Italiani, e Coordinamento GIARCH - Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani.
La partecipazione – L’Unione nazionale dei giovani dottori commercialisti e degli esperti contabili auspica una partecipazione massiccia all’evento che non si limiti solo agli iscritti della Capitale, ma che si estenda a quelli provenienti dai diversi presidi territoriali dislocati su tutta la Penisola. Anche per questi ultimi, oltreché per i commercialisti romani, si specifica che l’iscrizione dovrà avvenire tramite l’Area Riservata presente nella home page del sito dell'Ordine di Roma. L’Unione sottolinea la gratuità dell’evento e informa altresì che lo stesso è utile al conseguimento di 4 crediti in materia di Ordinamento - Deontologia - Tariffe (tematica obbligatoria) inerenti alla FPC: sarà attribuito 1 nelle materie obbligatorie per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti per almeno 2 ore.