Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Lo sportello di riferimento - L’associazione italiana dei tributaristi, presieduta da Roberto Falcone, ha deciso di bruciare le tappe attivando fin da ora lo sportello di riferimento al quale gli eventuali utenti potranno rivolgersi per ottenere le informazioni di cui necessitano. Lo sportello sarà accessibile sul portale online dell’associazione www.iltributarista.it.
La norma – Si ricorda infatti che la Legge n. 4/2013, contenente disposizioni in merito alle professioni senz’albo, aveva stabilito l’istituzione di questo genere di sportelli gestiti dalle associazioni di riferimento. Il fine è quello di agevolare l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini. Questo genere di informazioni permetteranno di valutare “l’attività professionale del tributarista in generale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti Lapet, nonché segnalare eventuali reclami in caso di contenzioso con i singoli professionisti”.
I principi dell’associazione – Per concludere, alla luce di quanto disposto dalla legge, ogni attività dell’associazione dei tributaristi italiani sarà finalizzata a dimostrare la competenza dei propri iscritti e la tutela degli utenti. “Per questo – afferma in una nota -ciò che nella legge è una previsione, per la Lapet è obbligo morale: la polizza professionale è automatica e gratuita fin dall’atto di iscrizione o del rinnovo della quota associativa. Duplice l’obiettivo: garantire a tutti gli iscritti un livello adeguato di copertura e tenere indenni i clienti dei professionisti Lapet da perdite patrimoniali involontariamente cagionate nell’esercizio dei doveri professionali per errori o omissioni. Alla luce di quanto detto, al consumatore ora, la possibilità di scegliere il professionista più qualificato, valutando tutte le credenziali e le abilità dell’iscritto Lapet”.