Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Nasce l’Osservatorio - L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Roma, passo dopo passo, prosegue nel suo percorso di collaborazione con l’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale del Lazio. Infatti, al fine di “garantire uniformità nella trattazione delle istanze di collaborazione volontaria avanzate da coloro che detengono illecitamente patrimoni all'estero e vogliono regolarizzare la propria posizione denunciando spontaneamente all'Agenzia delle Entrate le violazioni connesse, direttamente o indirettamente, alle norme sul monitoraggio fiscale”, il presidio capitolino della categoria ha stretto una nuova intesa con la direzione regionale delle Entrate istituendo l’Osservatorio regionale per la risoluzione delle problematiche inerenti alle istanze di accesso alla procedura di Voluntary Disclosure.
I commenti - Mario Civetta, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Roma, ha commentato questo nuovo accordo sottolineando che “permetterà di collaborare per risolvere tempestivamente una serie di problematiche che stanno emergendo anche in ragione delle recenti sottoscrizioni degli accordi fiscali basati sullo scambio di informazioni secondo il modello OCSE fra l’Italia e alcuni Paesi ex ‘black list’”. Dello stesso avviso è il Direttore Regionale del Lazio, Carla Belfiore, che ha sottolineato come “la trattazione delle istanze, garantita dall’Osservatorio regionale, non solo assicurerà uniformità ed efficienza, ma consentirà esaminare le criticità attraverso il proficuo confronto con gli interlocutori professionali”. Come lavorerà questo Osservatorio? Ebbene, le attività dello stesso si spalmeranno su un calendario di incontri periodici modulati in relazione alle esigenze di chiarimento e approfondimento che verranno a galla nel corso dell’applicazione dello stesso.
Primo appuntamento – Il primo appuntamento dal titolo “La voluntary disclosure. Opportunità e insidie” si terrà domani 25 giugno dalle 14,30 alle 18,30 presso il Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts di Roma. I lavori saranno introdotti dal presidente Civetta. Su “Lo scambio internazionale di informazioni fiscali, la riduzione delle sanzioni e le ragioni del contribuente per aderire alla VD” interverrà Andrea Manganelli - dottore commercialista in Roma. Su “Profili applicativi e documentali della disciplina: analisi e procedimento” interverrà Alessandro Catapano Minotti - dottore commercialista in Roma. Su “La posizione dell’Amministrazione finanziaria sulle questioni più controverse” prenderà la parola Antonio Martino - Direttore dell’Ufficio Centrale per il Contrasto agli Illeciti Fiscali Internazionali dell’Agenzia delle Entrate. Il tema “Voluntary disclosure e diritto penale, tra soluzioni innovative e questioni irrisolte” verrà affrontato da Alessandro Gentiloni Silveri - Avvocato in Roma. Infine Loredana Carpentieri - Assonime – Professore di Diritto Tributario all’Università di Napoli “Parthenope”, si soffermerà su “Quali tutele per il contribuente: dal contraddittorio alla mancata definizione”.