Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
In vista dell’imminente pubblicazione del Decreto Direttoriale del MISE che darà il via all’accesso ai nuovi voucher per l’internazionalizzazione, l’associazione VICINA – come sempre impegnata in prima linea nel promuovere opportunità legate all’internazionalizzazione – annuncia due appuntamenti che avranno un focus specifico sull’argomento.
Dopo quella del 2015, è prevista difatti una nuova tranche (di 20 milioni di Euro) di contributi a fondo perduto previsti dal “piano di promozione straordinaria per il made in Italy”, messi a disposizione delle PMI a sostegno dei loro processi di internazionalizzazione.
Com’è noto, si tratta sostanzialmente di buoni attraverso cui vengono finanziati una serie di servizi (consistenti in studi, analisi, ricerche di mercato, progettazione e gestione di programmi sui mercati esteri mediante assistenza legale/organizzativa/contrattuale/fiscale) resi attraverso società fornitrici specializzate, il cosiddetto TEM - Temporary export manager.
A riguardo, VICINA ha anche definito con “GoToWorld” – società accreditata nell’elenco ufficiale dei fornitori del MISE, e che condivide con Vicina l’impegno di lavorare al fianco di aziende che mirano a espandersi sui mercati internazionali – un percorso di collaborazione che permetterà ai professionisti di operare in qualità di TEM nell’ambito di tale seconda tranche di voucher, secondo modalità concordate.
Questi gli appuntamenti:
si comincerà da Trapani, il prossimo 26 settembre, alle ore 15.00, con il convegno dal titolo “L’internazionalizzazione delle imprese: una grande opportunità per aziende e professionisti”, organizzato presso la Sala Convegni della Camera di Commercio in collaborazione con l’ODCEC.
I saluti introduttivi saranno affidati a: Mario Sugameli – Presidente O.D.C.E.C. Trapani; Giuseppe Pace – Presidente C.C.I.A.A. Trapani; Sergio Amenta – Presidente della Banca Don Rizzo – Credito Cooperativo della Sicilia Occidentale; Gaspare Rappa – Direttore dell’Ufficio delle dogane di Trapani.
Seguiranno i vari interventi, che saranno moderati dal Presidente di VICINA, Filippo Maria Invitti, e che riguarderanno i seguenti temi: “L’internazionalizzazione delle imprese: una grande opportunità per aziende e professionisti - Il voucher per l’internazionalizzazione”, su cui relazionerà Roberto Corciulo – Dottore Commercialista, Presidente IC&P; “Il polo italiano dell’Export e dell’internazionalizzazione: strumenti e servizi a sostegno delle imprese italiane”, che sarà affidato a Ignazio Bucalo, Responsabile SACE e SIMEST Sicilia; “Le azioni del PO FESR 2014-2020 per l’internazionalizzazione delle imprese”, che sarà trattato da Tiziana Lipari – Dottore Commercialista, Direttore SPRINT Sicilia.
Le conclusioni saranno affidate a Roberto Cunsolo, Dottore Commercialista, Consigliere e Tesoriere del CNDCEC.
Il secondo impegno è invece fissato per il 6 ottobre p.v. a Trani, su iniziativa del relativo ODCEC e della sua Fondazione. Sarà ospitato presso la Sala convegni della Fondazione ODCEC di Trani ed avrà come titolo “I voucher per l’internazionalizzazione e gli altri strumenti per lo sviluppo delle imprese sui mercati esteri”.
I saluti iniziali saranno affidati Antonio Soldani, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trani e a Ruggiero Mennea, Vice-Presidente Commissione Bilancio Regione Puglia, Componente Commissione Sviluppo economico Regione Puglia.
Gli interventi saranno moderati da Stefano Ducceschi, Dottore Commercialista in Napoli - Esperto internazionalizzazione d'impresa, e saranno così affidati: “Il processo di internazionalizzazione: il ruolo del Commercialista, la pianificazione e la scelta dei Paesi target” al Presidente di Vicina nonché Presidente Osservatorio internazionale ODCEC Roma, Filippo Maria Invitti; “Il voucher per l’internazionalizzazione” a Roberto Corciulo; “Gli strumenti della SIMEST”, a Marco Comella, Referente SIMEST per la Regione Puglia; “Internazionalizzare—Il valore dell’impresa”, a Giovanni Palomba, Presidente Comitato Scientifico Associazione VICINA; “Gli strumenti della SACE”, a Rossella Zurlo, Account Manager Puglia, Basilicata, Calabria e Molise SACE SpA; “Strumenti regionali e le politiche di internazionalizzazione”, a Domenico Laforgia, Direttore Dipartimento sviluppo economico innovazione istruzione formazione e lavoro Regione Puglia.
Entrambi gli eventi saranno validi ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con attribuzione di crediti.