16 settembre 2017

VOUCHER PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE: DUE APPUNTAMENTI PROMOSSI DALL’ASSOCIAZIONE VICINA

In vista dell’imminente pubblicazione del Decreto Direttoriale del MISE che darà il via all’accesso ai nuovi voucher per l’internazionalizzazione, l’associazione VICINA – come sempre impegnata in prima linea nel promuovere opportunità legate all’internazionalizzazione – annuncia due appuntamenti che avranno un focus specifico sull’argomento.

Dopo quella del 2015, è prevista difatti una nuova tranche (di 20 milioni di Euro) di contributi a fondo perduto previsti dal “piano di promozione straordinaria per il made in Italy”, messi a disposizione delle PMI a sostegno dei loro processi di internazionalizzazione.
Com’è noto, si tratta sostanzialmente di buoni attraverso cui vengono finanziati una serie di servizi (consistenti in studi, analisi, ricerche di mercato, progettazione e gestione di programmi sui mercati esteri mediante assistenza legale/organizzativa/contrattuale/fiscale) resi attraverso società fornitrici specializzate, il cosiddetto TEM - Temporary export manager.

A riguardo, VICINA ha anche definito con “GoToWorld” – società accreditata nell’elenco ufficiale dei fornitori del MISE, e che condivide con Vicina l’impegno di lavorare al fianco di aziende che mirano a espandersi sui mercati internazionali – un percorso di collaborazione che permetterà ai professionisti di operare in qualità di TEM nell’ambito di tale seconda tranche di voucher, secondo modalità concordate.

Questi gli appuntamenti:
si comincerà da Trapani, il prossimo 26 settembre, alle ore 15.00, con il convegno dal titolo “L’internazionalizzazione delle imprese: una grande opportunità per aziende e professionisti”, organizzato presso la Sala Convegni della Camera di Commercio in collaborazione con l’ODCEC.
I saluti introduttivi saranno affidati a: Mario Sugameli – Presidente O.D.C.E.C. Trapani; Giuseppe Pace – Presidente C.C.I.A.A. Trapani; Sergio Amenta – Presidente della Banca Don Rizzo – Credito Cooperativo della Sicilia Occidentale; Gaspare Rappa – Direttore dell’Ufficio delle dogane di Trapani.

Seguiranno i vari interventi, che saranno moderati dal Presidente di VICINA, Filippo Maria Invitti, e che riguarderanno i seguenti temi: “L’internazionalizzazione delle imprese: una grande opportunità per aziende e professionisti - Il voucher per l’internazionalizzazione”, su cui relazionerà Roberto Corciulo – Dottore Commercialista, Presidente IC&P; “Il polo italiano dell’Export e dell’internazionalizzazione: strumenti e servizi a sostegno delle imprese italiane”, che sarà affidato a Ignazio Bucalo, Responsabile SACE e SIMEST Sicilia; “Le azioni del PO FESR 2014-2020 per l’internazionalizzazione delle imprese”, che sarà trattato da Tiziana Lipari – Dottore Commercialista, Direttore SPRINT Sicilia.

Le conclusioni saranno affidate a Roberto Cunsolo, Dottore Commercialista, Consigliere e Tesoriere del CNDCEC.

Il secondo impegno è invece fissato per il 6 ottobre p.v. a Trani, su iniziativa del relativo ODCEC e della sua Fondazione. Sarà ospitato presso la Sala convegni della Fondazione ODCEC di Trani ed avrà come titolo “I voucher per l’internazionalizzazione e gli altri strumenti per lo sviluppo delle imprese sui mercati esteri”.

I saluti iniziali saranno affidati Antonio Soldani, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trani e a Ruggiero Mennea, Vice-Presidente Commissione Bilancio Regione Puglia, Componente Commissione Sviluppo economico Regione Puglia.
Gli interventi saranno moderati da Stefano Ducceschi, Dottore Commercialista in Napoli - Esperto internazionalizzazione d'impresa, e saranno così affidati: “Il processo di internazionalizzazione: il ruolo del Commercialista, la pianificazione e la scelta dei Paesi target” al Presidente di Vicina nonché Presidente Osservatorio internazionale ODCEC Roma, Filippo Maria Invitti; “Il voucher per l’internazionalizzazione” a Roberto Corciulo; “Gli strumenti della SIMEST”, a Marco Comella, Referente SIMEST per la Regione Puglia; “Internazionalizzare—Il valore dell’impresa”, a Giovanni Palomba, Presidente Comitato Scientifico Associazione VICINA; “Gli strumenti della SACE”, a Rossella Zurlo, Account Manager Puglia, Basilicata, Calabria e Molise SACE SpA; “Strumenti regionali e le politiche di internazionalizzazione”, a Domenico Laforgia, Direttore Dipartimento sviluppo economico innovazione istruzione formazione e lavoro Regione Puglia.

Entrambi gli eventi saranno validi ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con attribuzione di crediti.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy

trani_Locandina06.10.17.pdf

Trapani_locandina_Convegno_CCIAA___26-09-2017.pdf