Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
A partire da oggi, sarà disponibile una nuova modalità di pagamento elettronico per le dichiarazioni/operazioni doganali a “pronta riscossione” attraverso il sistema PagoPa.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha ufficializzato questa nuova modalità di pagamento attraverso la nota 36457/RU, con la quale è stato anche comunicato che, a tal proposito, sono in corso le attività per estendere anche alle dichiarazioni doganali ammesse al pagamento periodico e/o differito i vantaggi derivanti dall’utilizzo di PagoPa.
Relativamente a detti vantaggi, la nota chiarisce che le linee guida stabiliscono, in coerenza con quanto disposto dall’articolo 20 del D.lgs. n. 11/2010, precisi vincoli per i Prestatori di servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA:
É disponibile anche il pagamento dei diritti, la cui modalità risulti “A” – “CONTANTI”:
Per fruire dei servizi PagoPa occorre che il c.d. “Gestore”, autorizzi esplicitamente una o più Persone Fisiche (PF) in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) - a svolgere il ruolo di “Incaricato”.
In sostanza, l’Incaricato è la PF che accede ai servizi PagoPa in forza dell’autorizzazione dlr_pagopa assegnatagli da un “Gestore”.
Sono, altresì, spiegate le modalità operative e la procedura seguire per segnalare malfunzionamenti e richiedere assistenza riguardo le modalità di accesso, la nomina del gestore e le procedure di delega.
Le richieste di assistenza inerenti i pagamenti, invece, vanno inoltrate via mail all’indirizzo: dogane.pagamentionline@adm.gov.it.
In tema di esecuzione di pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni, nella nota si ricorda che, tale esecuzione, avviene sulla base del combinato disposto dall’articolo 5 del D.lgs. n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dell’articolo 15, comma 5 bis, del D.L. n. 179/2012, convertito con Legge n. 221/2012.
A tal proposito, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha diramato, con determina n. 8/2014 le “Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle Pubbliche Amministrazioni e dei Gestori di Pubblici Servizi” (Linee Guida) pubblicato in G.U. n. 31 del 7 febbraio 2014.
In conseguenza di ciò, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha aderito al Sistema dei pagamenti informatici a favore delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi (PagoPA) il 30 dicembre 2015, predisponendo: