Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 giugno 2018, il comunicato ufficiale con cui il Ministero dell’Interno ha fissato, per l’anno 2019, le date di ricorrenza delle festività ebraiche, in esecuzione delle norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione delle Comunità ebraiche italiane.
Questo adempimento annuale trae fondamento dal principio di uguaglianza e parità sancito dall’art. 3 della Costituzione, in base al quale il legislatore ha previsto speciali deroghe in materia di lavoro per i lavoratori che osservano religioni le cui festività in giorni differenti da quelli stabiliti per legge.
Riposo sabbatico - Con riferimento al riposo sabbatico è previsto il diritto di godere del riposo settimanale nel giorno di sabato anziché nella domenica. In tal caso, il riposo sabbatico è alternativo rispetto a quello domenicale: conseguentemente, il lavoro che non viene prestato durante il sabato è recuperato il giorno seguente senza maggiorazioni o straordinari. Tale diritto può tuttavia subire limitazioni quando sussistano esigenze relative a servizi essenziali imprescindibili e l’azienda non sia in grado di adattare l’orario differente.
Festività ebraiche - Il lavoratore ha diritto di fruire delle festività ebraiche con le medesime modalità previste per il riposo sabbatico: generalmente vengono godute attraverso i permessi retribuiti previsti contrattualmente. In tal caso il soggetto ha comunque diritto a godere dei diritti previsti per la generalità dei lavoratori in caso di festività.
Festività ebraiche 2019 - In particolare, Il Ministero dell’Interno ha previsto che siano considerati festivi: