19 gennaio 2018

Sgravio contributivo per CD e IAP: istanza entro il 31/3

Autore: DANIELE BONADDIO

C’è tempo fino al 31 marzo 2018 per presentare istanza di riconoscimento allo sgravio contributivo per Coltivatori Diretti e Imprenditori Agricoli Professionali previsto dalla Legge di Bilancio 2017, per chi si è iscritto nell’anno 2017. La possibilità di inviare la domanda differita di tre mesi deriva dall’articolo 3 del D.P.R. 7 dicembre 2001, n. 476, il quale permette ai lavoratori autonomi agricoli di poter appunto perfezionare l’iscrizione nella gestione agricola, mediante la presentazione della dichiarazione aziendale, entro novanta giorni dalla data di inizio dell’attività.

Campo di applicazione - Al fine di promuovere forme di imprenditoria in agricoltura, l’art. 1, commi 344 e 345, della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Legge di Bilancio 2017) ha previsto in favore dei Coltivatori Diretti (CD) e degli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP), con età inferiore a 40 anni e che effettuino l’iscrizione nella previdenza agricola nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2017, l’esonero, per un periodo massimo di 36 mesi, dal versamento del 100% dell'accredito contributivo presso l'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti.

Destinatari - L’esonero è riconosciuto ai Coltivatori Diretti (CD) e Imprenditori Agricoli Professionali (IAP):

  • che abbiano iniziato una nuova attività imprenditoriale agricola nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2017;
  • che non abbiano compiuto quaranta anni d’età alla data d’inizio della nuova attività imprenditoriale agricola.

Possono, altresì, essere ammessi al beneficio i Coltivatori diretti (CD) e Imprenditori Agricoli Professionali (IAP):
  • che abbiano iniziato una nuova attività imprenditoriale agricola nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2016;
  • che non abbiano compiuto quaranta anni d’età alla data d’inizio della nuova attività imprenditoriale agricola;
  • la cui azienda è ubicata nei territori montani di cui al decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 601 e/o nelle zone agricole svantaggiate delimitate ai sensi dell'articolo 15 della legge 27 dicembre 1977, n. 984.

Esonero contributivo – Come accennato pocanzi, l’esonero contributivo ha durata massima triennale (36 mesi) ed è pari al 100% dell'accredito contributivo presso l'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti.

L'esonero non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente.

Una volta decorsi i 36 mesi, la legge riconosce un’ulteriore periodo di agevolazione contributiva, seppur in misura ridotta, pari a 24 mesi, mediante il seguente meccanismo:

  • per i primi 12 mesi: riduzione contributiva del 66%;
  • per i successivi 12 mesi: riduzione contributiva del 50%.

Pertanto, ne deriva che complessivamente l’agevolazione è concessa per un periodo massimo di 5 anni, di cui i primi tre con esonero totale della contribuzione dovuta dai CD e IAP, e per i successivi 2 anni si ha una riduzione della contribuzione del 66% il primo e del 50% il secondo.

Al riguardo, si specifica che non viene modificata l'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche, ossia quella quota della retribuzione pensionabile che è considerata accantonata ai fini della determinazione dell'ammontare della pensione.

Riepilogando, quindi, l’esonero ha ad oggetto:

  • la quota per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti (IVS);
  • e il contributo addizionale di cui al comma 1, art. 17, della Legge 3 giugno 1975 n. 160;

cui è tenuto lo IAP e il CD per l’intero nucleo.

Sono esclusi, pertanto, dall’agevolazione:

  • il contributo di maternità, dovuto, ai sensi dell’articolo 66 del D. Lgs. 26 marzo 2001, n. 151, per ciascuna unità attiva iscritta nella Gestione speciale dei Coltivatori Diretti e per gli Imprenditori Agricoli Professionali;
  • il contributo INAIL, dovuto dai soli Coltivatori Diretti.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy