8 novembre 2011

CILEA: è Claudio Siciliotti il nuovo presidente

Il Comitato d'integrazione latino Europa-America ha nominato Claudio Siciliotti nuovo presidente, in maniera contestuale all’emanazione di linee guida riguardanti l’attuazione della RSI.

Autore: Redazione Fiscal Focus
Il seminario - Si è tenuto il 2 novembre 2011 il quattordicesimo seminario del CILEA, il Comitato d'integrazione latino Europa-America, presso Mar del Plata, in Argentina. L’evento si è imperniato lungo il tema concernente la professione contabile e le sue relazioni con le dinamiche socio-ambientali.

Il Consiglio direttivo e le nomine - A ben vedere, il Comitato è oggi al suo quattordicesimo anno di vita e il primo novembre ha assistito all’ottavo compleanno del proprio Consiglio direttivo, il quale ha subito un importante cambiamento. A dire il vero, di questo cambiamento risulta essere interessato in maniera particolare proprio il nostro Paese che ha accolto, nella persona di Claudio Siciliotti, l’investitura a presidente del Comitato. Siciliotti, che già aveva assunto nel 2011 la carica di vice presidente e in Italia ha appena reso nota la sua possibile ricandidatura alla presidenza del Cndcec, ha accettato di buon grado la nomina attribuitagli dai colleghi membri del CILEA. Il discorso di nomina del neopresidente ha inteso porre in risalto il contributo che il CILEA ha fornito alla crescita culturale delle diverse associazioni professionali aderenti alla partnership, come una sorta di lungo percorso formativo che fin dalle sue origini ha sostenuto i membri del Comitato. In primis, però, il presidente fresco di nomina ha identificato la pietra miliare del proprio mandato nel Bilancio sociale e ambientale, temi che verranno snocciolati nel corso degli anni a venire con progetti elaborati dallo stesso CILEA. Nello specifico, Claudio Siciliotti ha voluto sottolineare la valenza culturale dei convegni organizzati dal CILEA, che nel corso degli anni ha posto focus fondamentali per tematiche professionali concernenti le relazioni con la piccola e media imprenditoria. Infine, il presidente ha anche esternato una considerazione in merito ad uno di questi meeting, quello del 2003 dal titolo “Filosofia e strategia CILEA” che Sicilioti sostiene possa essere ritenuto un vero e proprio sinonimo di Carta costituzionale del Comitato d'integrazione latino Europa-America. Oltre alla nomina di Claudio Siciliotti, il rinnovo dei vertici del CILEA ha visto l’elezione a presidente designato Héctor Jaime Correa Pinzón, già leader della Federación de Contadores Pùblicos de Colombia.

Il CILEA - Come organizzazione internazionale che tiene insieme circa ventisette istituti professionali di diciotto Paesi latini, europei e americani, il CILEA ha presentato il questo suo quattordicesimo seminario le linee guida in merito al Piano strategico. Quest’ultimo, che tra l’altro era stato approvato lo scorso anno, in base a quanto deliberato il 2 novembre, includerà delle misure atte ad incentivare la RSI (responsabilità sociale dell’impresa). Procedendo secondo un siffatto cammino, il Comitato ambisce a conseguire l’obiettivo di fornire agli studi professionali membri gli strumenti necessari a gestire e attuare i criteri di responsabilità d’impresa.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy