8 marzo 2016

COMMERCIALISTE: DONNE CAPARBIE E DETERMINATE

Autore: IDA DOMINICI
Secondo l’ultima statistica relativa agli iscritti nell’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili pubblicato dalla Fondazione Nazionale dei Dottori Commercialisti, i Commercialisti Italiani sono circa 116.245 di cui circa 36.733 donne.

Ma chi sono le donne commercialiste?

Sono Professioniste, che oltre a combattere giornalmente con normative incerte ed assurde, e costantementeimpegnate in scadenze concentrate nei brevi periodi e con livelli di stress alti, sono donne che riescono sempre a conciliare il lavoro con le responsabilità famigliari, che siano madri o anche mogli.
Noi mamme non abbiamo beneficiato del bonus bebè, per noi non c’è stata nessuna maternità, la nostra previdenza è affidata a noi stesse, la malattia non ci viene pagata, ma nonostante tutto i nostri figli crescono.

Le scadenze più grandi sono concentrate nei periodi estivi quando le scuole o gli asili sono chiusi e per le meno fortunate è proprio il periodo peggiore; sì certo, dobbiamo passare 12 ore al giorno in ufficio e quindi ci dobbiamo rivolgere a baby-sitter o a strutture private, ma non per questo siamo mamme meno brave delle altre, anzi probabilmente i nostri figli sono i più responsabili perché li consideriamo adulti fin da piccoli spiegandogli la parola sacrificio e sperando che un domani possano avere la strada più semplice di quella che abbiamo percorso noi!
Malgrado tutto la nostra è una bellissima professione, siamo donne decise e da ammirare, professioniste piene di energia, la forza di volontà è ciò che ci contraddistingue. Noi siamo le donne commercialiste, donne poco nominate dai media perché certo sicuramente fa più notizia l’imprenditrice o la showgirl. Questo perché il nostro mondo professionale non viene mai raccontato in positivo, i Commercialisti sono nei titoli dei giornali quando è da mettere in evidenza un errore altrui con la solita frase “è colpa del commercialista” ma mai per dire che siamo l’unica categoria utile al Paese, siamo il fulcro tra le imprese e lo Stato per guidare l’economia Nazionale e allora iniziamo a diffondere chi siamo!

I sacrifici che facciamo sono all’ordine del giorno, ed è vero ci vuole tanto coraggio, per conciliare vita lavorativa, figli, casa, ma diciamolo a voce alta e orgogliosa siamo donne determinate e caparbie e lottiamo a testa alta per raggiungere i nostri sogni. L’ingrediente per raggiungere tutto questo è veramente la determinazione, giornalmente trasmettiamo ai nostri clienti i valori di responsabilità, professionalità, e moralità. Le nostre soddisfazioni, non sono solo economiche, ma sono le relazioni umane che riusciamo a impostare, la stima di un collega, l’apprezzamento e il grazie di qualcuno che abbiamo aiutato: questo è ciò che ci fa sentire grandi.
Esercitare la professione di commercialista è un onore che - pur essendo ancora una professione maschile - noi donne, abbiamo fatto e facciamo egregiamente, e possiamo dire a gran voce che ce l’abbiamo fatta e nonostante tutto ce la faremo…

Auguri a noi DONNE non solo commercialiste!
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy