22 settembre 2023

Commercialisti: assegnazione donazioni alluvione in favore degli iscritti all’Albo

Autore: Serena Pastore
Con l’informativa n. 117/2023 il CNDCEC rende noto che la Communitas Onlus dei commercialisti ha pubblicato un avviso pubblico sul proprio sito Internet, raggiungibile al seguente link, finalizzato all’assegnazione delle donazioni raccolte a favore degli iscritti all'Albo della categoria che hanno subito danni a seguito degli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 che hanno colpito le zone elencate nell’allegato 1 della Legge n. 100/2023.

In particolare, l’iniziativa di Communitas è finalizzata a conoscere le situazioni di disagio che hanno interessato gli iscritti, per finanziarne la ripresa delle attività lavorative e agevolarne il ritorno alle normali condizioni di vita, in un’ottica di solidarietà e vicinanza tra tutti gli iscritti, gli Ordini territoriali, le associazioni di colleghi.

Requisiti necessari per la partecipazione – Possono accedere al bando gli iscritti all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che abbiano lo studio o la residenza nei comuni colpiti dagli eventi alluvionali e inseriti nell’elenco di cui all’allegato 1 della Legge n. 100/2023 e che dimostrino, con apposita documentazione, l’entità dei danni subiti e la relativa documentazione contenente gli eventuali costi sostenuti per il ripristino degli stessi.

Inoltre, l’iscritto può rappresentare altre situazioni di necessità verificatesi in conseguenza degli eventi calamitosi e deve dichiarare le eventuali somme ricevute a qualsiasi titolo a fronte dei danni subiti.

Invio domanda - I soggetti interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione, entro e non oltre le ore 24 di sabato 07 ottobre 2023, pena l’esclusione, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo infocommunitasonlus@pec.it. Nell’oggetto della mail andrà indicato: “Avviso pubblico finalizzato alla assegnazione delle donazioni raccolte a favore degli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che hanno subito danni a causa degli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 che hanno colpito le zone elencate nell’allegato 1 della Legge 31.07.2023 n 100 (GU n 177 del 31.7.2023)”.

Documentazione da allegare– Alla domanda di partecipazione, che dovrà essere firmata digitalmente, andrà allegata la seguente documentazione:
  • autocertificazione dell’iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili;
  • indicazione dell’indirizzo Pec al quale inviare le comunicazioni relative alla procedura;
  • copia del documento d’identità in corso di validità;
  • documentazione comprovante la veridicità dei danni subiti o, in caso di richieste diverse, la veridicità delle situazioni di necessità rappresentate;
  • comunicazione del conto bancario - Codice IBAN e nominativo dell’intestatario del conto – a cui si chiede siano inviate le somme che verranno erogate da Communitas Onlus in esito alla partecipazione al bando.
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