26 gennaio 2022

Commercialisti: la trasmissione dei dati al sistema TS resti semestrale

Processo civile: inserire i commercialisti nei gruppi di lavoro per la riforma

I tre commissari straordinari del CNDCEC, con l’informativa n. 12/2022, rendono noto che è stata inviata una nota al Ministro Daniele Franco in merito alla periodicità della trasmissione telematica dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie e anche una richiesta alla Ministra Cartabia di integrazione dei gruppi di lavoro per l’attuazione della riforma del processo civile con nominativi di colleghi commercialisti.

Invio dati STS – Dal 1° gennaio 2022, in base a quanto disposto dal DM del 19.10.2020, la trasmissione telematica dei dati al sistema TS deve essere effettuata entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale. Tuttavia, il prolungamento dello stato di emergenza nazionale rende quanto mai urgente un intervento che confermi anche per il 2022 la periodicità semestrale di trasmissione telematica dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie.

Inoltre, secondo i Commissari la periodicità mensile di trasmissione dei predetti dati è del tutto ingiustificata, in quanto si tratta di un adempimento finalizzato alla predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata da parte dell’Agenzia delle Entrate, che la stessa rende disponibile non prima del mese di aprile dell’anno successivo (2023 per le spese relative al 2022). Si tratta solo di un aggravio ingiustificato di adempimenti, in evidente contraddizione con una logica che si propone, almeno in via di principio, di privilegiare la strada della semplificazione fiscale e della razionalizzazione di scadenze e adempimenti.

Costituzione gruppi di lavoro per l’attuazione della riforma del processo civile – Invece, con la missiva inviata alla ministra della Giustizia, Marta Cartabia, i commissari chiedono che nei gruppi di lavoro finalizzati alla elaborazione degli schemi di decreto legislativo nelle diverse materie identificate nell’ambito della riforma del processo civile venga prevista la presenza di componenti designati dal Consiglio nazionale dei commercialisti.

In particolare, considerata l’importanza della materia per tutti gli iscritti all’Albo, i commissari ritengono di particolare rilevanza la partecipazione al primo, al secondo e al quinto gruppo di lavoro individuati nel citato decreto.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy