13 ottobre 2022

Il valore della sostenibilità: il 14 e 15 ottobre a bologna il convegno nazionale dei commercialisti

Appuntamento presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi. Una sessione plenaria e quattro panel tematici a cui parteciperanno 1.200 professionisti provenienti da tutta Italia. Apriranno i lavori il presidente della categoria Elbano de Nuccio, il sindaco di Bologna Matteo Lepore e il Cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente CEI.

Si svolgerà a Bologna il 14 e il 15 ottobre, presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi, il convegno nazionale “Il valore della sostenibilità”, organizzato dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, in collaborazione con l’Ordine locale della categoria ed il patrocinio dell’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, a cui parteciperanno oltre 1000 professionisti provenienti da tutta Italia.

La due giorni sarà l’occasione per un confronto sullo sviluppo sostenibile, incentrato sulle novità legislative di imminente emanazione e sugli impatti che tali iniziative avranno per cittadini, aziende e professionisti. Nella prima giornata di lavori Marco Marcatili, responsabile Sviluppo di Nomisma, presenterà il primo Rapporto Nomisma – Consiglio nazionale Commercialisti “Play Sustainability”.

Esperti nazionali ed internazionali delle professioni, delle banche, delle aziende e del mondo accademico si confronteranno infatti sugli scenari attuali e futuri per fornire ai partecipanti essenziali riferimenti teorici e pratici relativi ai processi in atto nella economic sustainability, con particolare riguardo sia all’evoluzione del quadro regolamentare del corporate reporting e del controllo sia allo sviluppo negli ambiti della creazione di valore e della finanza sostenibile per riconoscerne l’impatto sull’attività professionale.

I lavori inizieranno venerdì 14 (ore 11:00) con i saluti di Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti; Enrica Piacquaddio, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Bologna; Matteo Lepore, sindaco di Bologna; Cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente CEI (Conferenza Episcopale Italiana).

Seguirà la sessione plenaria, coordinata dal direttore del TG2 Gennaro Sangiuliano, in cui verrà inquadrato il contesto economico e politico dello sviluppo sostenibile. A delinearne la cornice a livello nazionale ed internazionale saranno Gian Luca Galletti, consigliere nazionale dei commercialisti delegato alla Sostenibilità, e Alessandro Modiano, direttore generale Attività europea e internazionale del Ministero della Transizione Ecologica ed Inviato Speciale per il Cambiamento climatico.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio (ore 15) con il primo panel, moderato da Simona D’Alessio (Ansa e ItaliaOggi), su “Governance e Reporting di Sostenibilità: evoluzione del contesto economico e del quadro normativo”. Parteciperanno Marcello Bianchi, Vice Direttore Generale Assonime, rappresentante Organismo italiano Contabilità (OIC) nel Sustainability Board di EFRAG; Filippo Bocchi, Direttore valore Condiviso e sostenibilità, Gruppo Hera; Andrea Venturelli, Presidente del Consiglio Direttivo del Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale (GBS), Professore Associato di Economia Aziendale, Università del Salento; Pier Paolo Baldi, Componente del Comitato Scientifico Fondazione Centro Studi UNGDCEC e Socio Gruppo Bilancio Sociale (GBS).

Il secondo panel “Sistemi di controllo della sostenibilità: Assurance aziendale e sociale”, moderato da Isidoro Trovato (Corriere della Sera). Parteciperanno Francesco Perrini, Professore Ordinario, Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento di Management e Tecnologia, Università Bocconi Milano; Lara Tarquinio, Professore Ordinario di Economia Aziendale, Università degli Studi "Gabriele D'Annunzio" Chieti-Pescara; Andrea Fradeani, Professore Associato di Economia Aziendale, Università degli Studi di Macerata, collaboratore di XBRL Italia; Tom Seidenstein, Chair International Auditing and Assurance standard Board (IAASB)

Sabato 15 ottobre i lavori inizieranno con una relazione del direttore generale ABI Giovanni Sabatini sulla sostenibilità nell’ambito del sistema bancario a cui seguiranno gli ultimi due panel del convegno.

Il terzo panel “Prospettive di standard setting e sviluppo delle attività professionali” è dedicato all’ambito internazionale. Introdurranno i lavori Chiara Mio, membro del board IFAC, e Lee White, executive director IFRS Foundation. Nel corso del dibattito si confronteranno per la prima volta i tre esponenti della professione contabile a livello nazionale, europeo ed internazionale: il presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio, il presidente dell’IFAC, Alan Johnson, e il presidente di Accountancy Europe Mark Vaessen.

Al quarto panel “Profili finanziari aziendali e sistemici della sostenibilità”, moderato da Laura La Posta (Il Sole 24 Ore) parteciperanno Domenico de Angelis, Condirettore Generale Banco BPM; Marco Maria Mattei, Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Aziendali Università di Bologna; Paolo Biancone, Professore Ordinario di Economia aziendale, Università di Torino; Antonio Braccio, CFO Acquedotto Pugliese; Marco Preti, CEO CRIBIS.

A chiudere i lavori del convegno sarà Gian Luca Galletti, consigliere nazionale dei commercialisti delegato alla Sostenibilità.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy