29 novembre 2017

MICROFINANZA, UN PROTOCOLLO ENM-CNDCEC PER PROMUOVERE LO STRUMENTO

L’intesa verrà siglata mercoledì 29 novembre alla Camera dei Deputati tra l’Ente nazionale per il Microcredito e il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili

Pubblichiamo quanto pervenuto in Redazione

Roma, 27 novembre 2017 – Sarà sottoscritto mercoledì 29 novembre, alle ore 11.30, presso la sala conferenze stampa della Camera dei Deputati il memorandum di intesa tra l'Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) ed il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili (CNDCEC).

L'accordo, che sarà siglato dal presidente ENM Mario Baccini e dal presidente CNDCEC Massimo Miani, prevede un impegno comune per la promozione della microfinanza come strumento di welfare sostenibile e di inclusione finanziaria e intende avviare una fattiva collaborazione per la diffusione dello strumento del microcredito per la lotta alla povertà e all'esclusione finanziaria.

“Questo accordo – spiega il presidente ENM, Mario Baccini – è funzionale al processo del microcredito che si sostanzia nella fondamentale azione di monitoraggio e tutoraggio dei futuri micro-imprenditori che devono essere sostenuti da figure professionali e formate, che per comodità chiamiamo 'tutor', e che trovano in professionisti e appartenenti agli Ordini un fondamentale riferimento. Sono sicuro che sarà un accordo produttivo per sostenere lo sviluppo del microcredito in Italia”.

“Questo protocollo – spiega il consigliere nazionale dei commercialisti Giuseppe Tedesco – è un importante contributo per una più consapevole partecipazione della nostra categoria allo sviluppo del microcredito. Nell’ambito dei finanziamenti agevolati, infatti, i commercialisti sono i principali e naturali interlocutori delle realtà legate alla microimprenditorialità. L’intesa siglata con l’Ente nazionale per il Microcredito è la testimonianza ulteriore dell’impegno della categoria, sia a livello nazionale che territoriale, su un fronte così importante per il rilancio della nostra economia”.
Alla firma seguirà dibattito moderato dal responsabile area credito dell'ENM, Marco Paoluzi.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy