29 giugno 2023

Ombrello dello Stato per i professionisti

Commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati

Autore: Cinzia De Stefanis
Attiva, da ieri 28 giugno la sezione del fondo di garanzia dedicata ai professionisti. I beneficiari della nuova sezione gestita da MCC (Medio Credito Centrale) sono dottori commercialisti, avvocati, ingegneri, architetti, biologi, medici, odontoiatri, consulenti del lavoro, attuari, chimici, fisici, dottori agronomi e forestali e geologi iscritti a una delle sette casse: CNPADC, CNPAF, ENPAB, ENPACL, ENPAM, EPAP e INARCASSA.

È con la circolare del 28 giugno che il Medio Credito Centrale comunica l’avvio dell’operatività della Sezione Speciale Cassa Depositi e Prestiti – Sottosezioni Casse Professionali nell’ambito della Convenzione stipulata, in data 18 ottobre 2019, tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’economia e delle finanze e Cassa depositi e prestiti (CDP).

La dotazione complessiva - Le Sottosezioni Casse Professionali presentano una dotazione finanziaria complessiva di € 5.400.000 provenienti dai contributi versati dalle seguenti sette Casse Professionali:
  • ENPAB – Biologi con un ammontare di risorse pari ad euro 250.000;
  • ENPACL - Consulenti del lavoro con un ammontare di risorse pari ad euro 250.000;
  • EPAP – Pluricategoriale Attuari, Chimici, Fisici, Dottori Agronomi e Forestali, Geologi con un ammontare di risorse pari ad euro 250.000;
  • Fondazione ENPAM - Medici e odontoiatri con un ammontare di risorse pari ad euro 950.000; - Cassa Dottori Commercialisti - Dottori commercialisti con un ammontare di risorse pari ad euro 500.000;
  • Cassa Forense – Avvocati con un ammontare di risorse pari ad euro 2.500.000;
  • INARCASSA - Ingegneri e architetti con un ammontare di risorse pari ad euro.
Le sottosezioni intervengono per rafforzare l’intervento del fondo in favore dei soggetti beneficiari finali che appartengono ad una delle predette Casse Professionali, finanziando:
  • l’incremento della garanzia diretta fino all’80% dell’importo dell’operazione finanziaria;
  • l ’incremento fino al 90% della riassicurazione e della connessa misura della controgaranzia.
Cassa Dottori Commercialisti: caratteristiche delle operazioni ammissibili - Per poter accedere al beneficio delle garanzie rilasciate dal fondo Pmi, i beneficiari finali devono essere professionisti iscritti alla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC) e devono essere in regola con il pagamento dei contributi. Le società/associazioni tra professionisti, nelle quali tutti i professionisti siano iscritti alla CNPADC, potranno beneficiare della sottosezione CDP - Cassa Dottori Commercialisti, solo nella misura in cui tutti i soci/associati siano in regola con il pagamento dei contributi dovuti alla CNPADC diversamente, potranno beneficiare della sotto-sezione CDP – Cassa Dottori Commercialisti, esclusivamente a titolo individuale, solo i professionisti iscritti, soci/associati, che siano in regola con detto pagamento. Anche il professionista Iscritto, che sia socio di una società/associazione tra professionisti di tipo multidisciplinare, ovvero composta anche da soci/associati non iscritti alla CNPADC, potrà beneficiare a titolo individuale della sottosezione CDP – Cassa Dottori Commercialisti, purché il professionista iscritto sia in regola con il pagamento dei contributi dovuti alla CNPADC. L’attestazione di tale regolarità sarà rilasciata da CNPADC al beneficiario finale e dovrà essere acquisita dai soggetti richiedenti ai fini della presentazione della richiesta di accesso alla garanzia del fondo Pmi. Il soggetto richiedente dovrà acquisire dal beneficiario finale la suddetta attestazione e trasmetterla al gestore del fondo in fase di eventuali controlli e/o escussione. Il professionista iscritto potrà richiedere l’attestazione attraverso l’accesso all’area riservata agli iscritti della Cassa Dottori Commercialisti del sito www.cnpadc.it, all’interno del quale è disponibile il servizio online “Certificazione Posizione Contributiva – CPC” che rilascia in tempo reale la “certificazione di iscrizione e di regolarità contributiva” al seguente link: servizi.cnpadc.it.

Consulenti del Lavoro - Sono beneficiari finali i professionisti iscritti all’ Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro (ENPACL), in forma singola ovvero associata, attraverso il ricorso a società tra professionisti (STP) o altra forma associativa, in regola con gli adempimenti statutari dell’Ente stesso in materia di iscrizione e contribuzione. Tali professionisti devono risultare tutti iscritti all’ENPACL e in regola con gli adempimenti statutari dell’Ente stesso in materia di iscrizione e contribuzione. L’attestazione di tale regolarità sarà rilasciata dall’ ENPACL. Il soggetto richiedente dovrà acquisire la suddetta attestazione inviando richiesta all’ENPACL, ai seguenti indirizzi e-mail: upa@enpacl.it e trasmetterla al gestore del fondo in fase di eventuali controlli e/o escussione.

Avvocati - Per poter accedere al beneficio delle garanzie rilasciate dal fondo Pmi i beneficiari finali professionisti devono essere iscritti alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense (Cassa Forense), in forma individuale o associata, o devono essere pensionati attivi che siano in regola con gli adempimenti statutari della Cassa Forense in materia di iscrizione e contribuzione. L’attestazione di tale regolarità sarà rilasciata dalla Cassa Forense al beneficiario finale e dovrà essere acquisita dai soggetti richiedenti ai fini della presentazione della richiesta di accesso alla garanzia del fondo Pmi. Nell’ambito della sottosezione CDP-CNPAF, non sono ammesse al beneficio delle garanzie rilasciate dal fondo Pmi le società tra professionisti (STP) e le società tra avvocati (STA) o altre forme associative i cui soci non risultino tutti iscritti alla Cassa Forense. Il soggetto richiedente dovrà acquisire dal beneficiario finale la suddetta attestazione e trasmetterla al gestore del fondo in fase di eventuali controlli e/o escussione. Il professionista iscritto potrà richiedere l’attestazione attraverso l’accesso al sito web di Cassa Forense al seguente link: www.cassaforense.it/contatti/richiesta-durc.

INARCASSA - I professionisti che possono accedere al fondo Pmi devono essere in regola con gli adempimenti dichiarativi e contributivi previsti da INARCASSA. Parliamo di:
  • i) persone fisiche e loro Associazioni, iscritte a fini previdenziali ad Inarcassa per l’esercizio della professione di Ingegnere o degli Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore;
  • ii) Società di Professionisti (SDP) costituite in via esclusiva da professionisti iscritti ad un Albo degli Ingegneri o degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori;
  • iii) Società Tra Professionisti (STP) iscritte e i cui soci professionisti siano iscritti in via esclusiva ad un Albo degli Ingegneri o degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
L’attestazione di tale regolarità sarà rilasciata da Inarcassa al beneficiario finale e dovrà essere acquisita dai soggetti richiedenti ai fini della presentazione della richiesta di accesso alla garanzia del fondo Pmi .

Il soggetto richiedente dovrà acquisire dal beneficiario finale la suddetta attestazione e trasmetterla al gestore del fondo in fase di eventuali controlli e/o escussione. Il professionista iscritto potrà richiedere l’attestazione attraverso l’accesso all’Area Riservata Inarcassa On line al seguente link: www.inarcassa.it/group/iol/ nella sezione “Domande e Certificati” alla voce “Certificati”.

Caratteristiche delle operazioni ammissibili per i biologi - Sono soggetti beneficiari finali ì professionisti iscritti all’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi (ENPAB), in forma singola o associata attraverso il ricorso a società tra professionisti (STP) o altra forma associativa, i cui soci risultino tutti iscritti all’ENPAB, che siano in regola con gli adempimenti statutari e regolamentari dell’ENPAB in materia di iscrizione e di contribuzione. L’attestazione di tale regolarità sarà rilasciata dall’ENPAB al beneficiario finale e dovrà essere acquisita dai soggetti richiedenti ai fini della presentazione della richiesta di accesso alla garanzia del fondo Pmi. Il soggetto richiedente dovrà acquisire dal beneficiario finale la suddetta attestazione e trasmetterla al gestore del fondo in fase di eventuali controlli e/o escussione. Il professionista iscritto potrà richiedere la attestazione attraverso l’accesso al sito web dell’ENPAB al seguente link: www.enpab.it.


Attuari, Chimici, Fisici, Dottori Agronomi e Forestali, Geologi - I beneficiari finali professionisti iscritti all’Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale (EPAP), in forma individuale, associata o societaria, contribuenti ex art. 1 comma 2bis a) del Regolamento per l'attuazione delle attività statutarie dell’EPAP. In caso di studi associati o Società tra professionisti, le quote - computate in termini di partecipazione agli utili - dovranno essere possedute in maggioranza da iscritti all’EPAP. I professionisti, in forma individuale e/o associata, dovranno essere in regola con gli adempimenti statutari e regolamentari dell’EPAP in materia di iscrizione e contribuzione. L’attestazione di tale regolarità sarà rilasciata dall’EPAP ai soggetti richiedenti ai fini della presentazione della richiesta di accesso alla garanzia del Fondo PMI. Il soggetto richiedente dovrà acquisire la suddetta attestazione attraverso il sito web di EPAP al seguente link: www.epaponline.it.

Fondazione ENPAM - I beneficiari finali professionisti iscritti alla Fondazione ENPAM, in forma singola o associata attraverso il ricorso a società tra professionisti (STP) come regolate dall’art. 10 della legge 12 novembre 2011, n. 183, i cui soci risultino tutti iscritti alla Fondazione ENPAM e che siano in regola con gli adempimenti statutari della Fondazione ENPAM in materia di iscrizione e contribuzione. L’attestazione di tale regolarità sarà rilasciata dalla Fondazione ENPAM ai soggetti richiedenti ai fini della presentazione della richiesta di accesso alla garanzia del fondo Pmi. Il soggetto richiedente dovrà acquisire la suddetta attestazione inviando richiesta alla Fondazione ENPAM al seguente indirizzo e-mail: protocollo@pec.enpam.it e trasmetterla al gestore del fondo in fase di eventuali controlli e/o escussione.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy