4 maggio 2016

TORINO E SALERNO OSPITANO “LE GIORNATE DELLA REVISIONE LEGALE”

Autore: ESTER ANNETTA
Prosegue l’itinerario de “Le Giornate della Revisione”, la serie di eventi formativi/divulgativi organizzati dalla Fondazione Nazionale Commercialisti e dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con lo scopo di sensibilizzare i professionisti di categoria alle problematiche istituzionali, normative e applicative relative al processo di revisione legale, soprattutto alla luce del D.Lgs.139/2015, della Direttiva e del Regolamento (UE) n. 537/2014 e della Direttiva 2014/56/UE, in considerazione degli effetti che esse produrranno – in quell’ambito – in termini di indipendenza e controllo qualità nello scambio d’informazioni con gli organi di governo.

Fornire indicazioni ed approfondimenti sulle novità della revisione legale così come introdotte dalla normativa europea, offrendo altresì ai professionisti ed agli operatori strumenti adeguati agli impieghi pratici che ne conseguono, è dunque l’obiettivo dei detti incontri, che saranno ospitati da 30 Ordini territoriali e che hanno già interessato Vercelli e Campobasso e continueranno, nella giornata di oggi, prima a Torino e poi a Salerno.
Nel corso degli eventi saranno pure illustrate le funzionalità del sistema operativo Revisal, il software per la revisione legale approntato dal CNDCEC, nell’ottica di dotare i professionisti anche di strumenti di lavoro più efficienti ed in linea con le esigenze di un mercato sempre più aperto verso prospettive extranazionali.

Agli incontri sono chiamati ad intervenire commercialisti con qualificata e comprovata esperienza didattica e professionale nel settore della revisione legale dei conti: Raffaele D’Alessio, Dottore Commercialista e Revisore, Professore associato di "Bilanci d’impresa" presso l'Università degli studi di Salerno e Presidente della "Commissione Principi di Revisione" del CNDCEC; Valerio Antonelli, Dottore Commercialista e Revisore legale, Professore ordinario di Revisione e controllo" presso l'Università degli studi di Salerno, componente della "Commissione Principi di Revisione" del CNDCEC; Ermando Bozza, Dottore Commercialista e revisore legale, componente della “Commissione Principi di Revisione" del CNDCEC; Stefano Pizzutelli, Dottore commercialista e Revisore legale, componente della “Commissione Principi di Revisione” del CNDCEC; Maria Pia Nucera, Dottore commercialista e Revisore Legale, componente della “Commissione Principi di Revisione” del CNDCEC; Maria Carmela Ferrante, Dottore commercialista e Revisore legale, componente della “Commissione Principi di Revisione” del CNDCEC.

La guida degli incontri sarà affidata a Giorgio Sganga, Presidente della Fondazione Nazionale Commercialisti, e Raffaele Marcello, Consigliere Nazionale con delega ai Principi contabili, principi di Revisione e Sistema dei controlli, nonché ai Presidenti dei rispettivi Ordini ospitanti.

La prossima tappa in calendario sarà quella organizzata con l’Ordine di Venezia, il prossimo 10 maggio.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy