4 giugno 2025

Tracciabilità delle spese aziendali: cosa cambia con la Legge di Bilancio 2025

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Il recente webinar organizzato da Soldo con la partecipazione di IDC ha chiarito i nuovi obblighi introdotti dalla Legge di Bilancio 2025, che impattano direttamente sulle spese di trasferta e rappresentanza aziendali. L’obiettivo principale è chiaro: combattere l’evasione fiscale attraverso un sistema che impone la tracciabilità dei pagamenti come condizione per la deducibilità fiscale delle spese.

La normativa

Dal 1° gennaio 2025, le aziende possono dedurre fiscalmente le spese di trasferta e di rappresentanza solo se il pagamento avviene con strumenti tracciabili. Non basta la ricevuta: è necessario dimostrare l’effettivo trasferimento di denaro dall’azienda al fornitore, passando – se serve – dal dipendente.

In pratica:
  • sono ammessi solo pagamenti con bonifici, carte di credito/debito/prepagate o altri strumenti elettronici equivalenti;
  • i rimborsi spese non tracciabili diventano reddito imponibile per il dipendente e indeducibili per l’azienda, con impatti su IRPEF, IRES, IRAP e contributi.

Impatti per le aziende

Il cambiamento richiede alle aziende di:
  • rivedere i processi di pagamento e rendicontazione;
  • garantire una raccolta e conservazione puntuale della documentazione, sia della spesa che della prova di pagamento;
  • limitare l’uso del contante e preferire strumenti aziendali digitali, come le carte prepagate e gestionali integrati.

Rischi in caso di non conformità

La mancata tracciabilità comporta:
  • perdita della deducibilità;
  • aumento del reddito imponibile per i dipendenti;
  • sanzioni fiscali, in caso di ispezioni e aggravio di lavoro per i reparti amministrativi.

Soluzioni e raccomandazioni

Per affrontare il cambiamento in modo proattivo, il webinar suggerisce di:
  • adottare carte aziendali collegate a un software di gestione spese;
  • evitare i pagamenti personali e i rimborsi manuali;
  • digitalizzare i flussi e conservare i documenti per almeno 10 anni.

Come concluso da Maria Adele di Comité (IDC): “Questo è il momento per le aziende di ogni dimensione di rivedere i propri processi. La combinazione di strumenti tracciabili e digitalizzazione è la chiave per garantire compliance, efficienza e una migliore employee experience.”

Clicca qui per guardare il webinar
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