Abuso del diritto inquadrabile solamente in via residuale
In materia fiscale le condotte elusive possono essere generalmente considerate come poste “a cavallo” tra quelle lecite, che dunque danno luogo al legittimo risparmio d’imposta, e la vera e propria evasione, ossia la violazione aperto di quanto prescritto normativamente nei vari ambiti). L’abuso è infatti quella situazione di confine in cui, sebbene non vi sia un’irregolarità manifesta, perpetrata dal contribuente, viene posta in essere una strumentalizzati degli istituti giuridici, per finalità diverse da quelle per cui gli stessi sono stati concepiti.
Autore: Redazione Fiscal Focus
Sono invero molte le fattispecie che possono dare luogo all’abuso del diritto (si vedano, tra gli altri, gli articoli Cessione ai soci di partecipazione rivalutate, operazione non abusiva del 7 marzo 2025 e Trasformazioni agevolate e abuso del diritto del 17 febbraio 2025), e ciò avviene…
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Quotidiano"?
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.