Bollo in N2.2 su fattura esente o non imponibile: quando lo storno è solo una perdita di tempo
Bollo in e-fattura: quando la riemissione richiesta dal cliente è inutile (e cosa fare davvero)
Ricevere una fattura esente (N4) o non imponibile (N3.5) con bollo addebitato in N2.2 (o N1) genera spesso richieste di storno e riemissione. Tuttavia, la questione è di scarsa rilevanza pratica e normativa: il bollo è un tributo autonomo, non assimilabile all’operazione principale, e la scelta del codice natura N2.2 è corretta e non sanzionabile. Di seguito, un’analisi operativa e normativa, con esempi, tabella di sintesi e risposte ai dubbi più frequenti.
Autore: Alberto Branchetti
Il bollo in fattura elettronica: natura e presupposti:L’imposta di bollo sulle fatture elettroniche nasce dall’emissione di un documento che contiene importi non soggetti a IVA superiori a 77,47 euro (art. 13 Tariffa, parte I, DPR 642/72). Non è collegata alla cessione/prestazione, ma al documento…
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Quotidiano"?
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.