20 giugno 2019

730: criteri per l’individuazione di elementi di incoerenza

Autore: Serena Pastore
Il 19 giugno 2019 è stato emanato il provvedimento del Direttore dell’Agenzia n° 207079 contenente i criteri per l’individuazione degli elementi di incoerenza nel Modello 730/2019 con esito a rimborso e di modalità di cooperazione finalizzata ai controlli preventivi.

L’articolo 5, comma 3-bis, del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175 prevede che in caso di presentazione della dichiarazione precompilata con modifiche, sia direttamente, che tramite sostituto fiscale, e che presentano elementi di incoerenza, o che determino un importo superiore a 4.000 euro, l’Agenzia può effettuare dei controlli preventivi, anche in via automatizzata, entro 4 mesi dal termine previsto per la presentazione della dichiarazione, o dalla data di trasmissione, se è successiva a tale termine.

Criteri per l’individuazione degli elementi di incoerenza nel 730
Nelle dichiarazioni presentate dai contribuenti con modifiche, gli elementi di incoerenza con esito a rimborso sono individuati:
  • nello scostamento per importi significativi dei dati risultanti nei modelli di versamenti, nelle CU e nelle dichiarazioni degli anni precedenti;
  • nella presenza di ulteriori elementi di significativa incoerenza rispetto ai dati inviati da enti esterni o esposti nelle CU;
  • nella presenza di situazioni di rischio individuate in base alle irregolarità che si sono verificate negli anni precedenti.

Modalità di cooperazione per l’applicazione dei criteri di incoerenza finalizzati ai controlli preventivi delle dichiarazioni
Per l’applicazione dei criteri di incoerenza sopra elencati alle dichiarazioni presentate dai contribuenti ai CAF o ai professionisti abilitati – per le quali l’INPS riceve i risultati contabili – le verifiche saranno effettuate attraverso una cooperazione tra l’Agenzia e l’INPS.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy