Registrati ora
Abbonati
Banner Fiscal Revisione

Notizie del Giorno

Articoli Revisione
Scopri di più
Fisco calcolo professionista
14 aprile 2021

Il revisore legale: scettico per professione

Normalmente si dice che ogni lavoro deve essere eseguito con la “diligenza del buon padre di famiglia” e tante altre volte si sente parlare di “diligenza professionale” (in genere se ne parla per i membri del collegio sindacale). Oltre la “diligenza del buon padre di famiglia e la diligenza…
Articoli Revisione
Scopri di più
ISA VERIFICHE CONTROLLI DICHIARAZIONE FISCO LAVORO PROFESSIONISTI
14 aprile 2021

Gli adempimenti del Revisore Legale

In sede di pianificazione, sin dall’accettazione dell’incarico, il Revisore Legale determina la valutazione del rischio di revisione e da qui la formalizzazione di tutto il lavoro di revisione che andrà a documentare con le carte di lavoro. Il Revisore Legale dovrà documentare tutte le procedure…
ReviNews
Scopri di più
lente fisco controlli soldi
14 aprile 2021

Controlli organo di revisione su spese personale

Le varie normative che si sono succedute in tema di gestione del personale dipendente negli enti pubblici, soprattutto in tema di assunzioni, volte alla razionalizzazione della spesa pubblica hanno complicato l’attività revisionale da svolgere. Lo scopo del presente contributo è quello di fornire…
  • Controlli organo di revisione su spese personale (246 kB)
Articoli Revisione
Scopri di più
studio professionista fisco lavoro documento planning
7 aprile 2021

La Revisione Legale ed i Controlli Interni

Ai fini della revisione legale dei conti i controlli interni delle aziende assumono diversi gradi di affidabilità a seconda delle dimensioni dell’impresa. Per le imprese di grandi dimensioni l’affidabilità è maggiormente garantita anche se più problematica invece, per le PMI dove l’attività di…
Articoli Revisione
Scopri di più
azienda impresa professionisti società soci
7 aprile 2021

Covid-19: impatti sull’attività del Revisore Legale

Il Principio ISA 700 relativo al contenuto della relazione di revisione indica che “la data della relazione di revisione informa il lettore che il revisore ha tenuto in considerazione l’effetto degli eventi e delle operazioni di cui sia venuto a conoscenza e che si sono verificati fino a quella…
ReviNews
Scopri di più
azienda impresa società soci lavoro team
7 aprile 2021

Deroga alla continuità aziendale

A causa delle normative, in particolare il Decreto Liquidità ed il Decreto Rilancio, che si sono succedute nell’attuale situazione pandemica è stata prevista una deroga alla valutazione della continuità aziendale nel bilancio 2020. Ciò comporterà, indubbiamente, per i revisori la necessità di…
  • Deroga alla continuità aziendale (231 kB)
Articoli Revisione
Scopri di più
pc studio lavoro professionista computer
31 marzo 2021

La procedura di circolarizzazione

Il principio ISA Italia 505 disciplina le conferme esterne. Per conferma esterna si intende il processo di acquisizione e valutazione degli elementi probativi attraverso una comunicazione diretta, di una parte terza, in risposta ad una determinata richiesta di informazioni relative ad aspetti di una…
Articoli Revisione
Scopri di più
studio professionista fisco lavoro documento planning
31 marzo 2021

La lettera di attestazione

Il Revisore Legale deve chiedere il rilascio, ai vertici della società, di una serie di documenti ed informazioni in merito a profili, eventi e condizioni che riguardano la vita della società. La nozione di “attestazione” viene delineata dall’ISA 580 come una dichiarazione scritta, fornita al…
ReviNews
Scopri di più
accordo studio professionisti lavoro
31 marzo 2021

Scambio di informazioni revisore entrante e uscente

Le varie normative che si sono succedute in tema di revisione legale hanno sempre riservato particolare importanza allo scambio di informazioni tra il revisore entrante e quello uscente al fine di garantire il rispetto dei principi di riservatezza e segreto professionale oltre alla continuità…
  • Scambio di informazioni revisore entrante e uscente (191 kB)
Articoli Revisione
Scopri di più
online web marketing professionista lavoro studio shop online business
24 marzo 2021

Il ruolo del Revisore Legale

Il Revisore Legale ha la funzione di accertare la situazione patrimoniale e il profitto delle imprese oltre a scoprire e identificare eventuali errori sostanziali e frodi (ovvero accertare che il bilancio è veritiero e corretto). La predetta figura, con il passare degli anni, si è progressivamente…
Articoli Revisione
Scopri di più
studio professionista lavoro
24 marzo 2021

La significatività dell’errore

La significatività dell’errore (ISA 320) assume fondamentale importanza nel processo della revisione contabile sui bilanci delle imprese. In realtà è necessario definire la qualità dell’errore significativo e le eventuali conseguenze che lo stesso potrebbe avere sulla veridicità del bilancio e sulle…
ReviNews
Scopri di più
Fisco calcolo professionista
24 marzo 2021

Esternalizzazione servizi contabili nelle nano imprese

In Italia moltissime imprese sono caratterizzate da ridotte dimensioni, tanto da essere definite “nano imprese”. Normalmente l’organizzazione è caratterizzata da procedure poco formalizzate e, spesso, i servizi di tipo amministrativo/contabile sono forniti da soggetti esterni all’impresa. Lo scopo…
  • Esternalizzazione servizi contabili nelle nano imprese (179 kB)
Articoli Revisione
Scopri di più
commercialista professionista studio lavoro business calcolo
17 marzo 2021

Le Carte di Lavoro

Le Carte di Lavoro, nella revisione legale, assolvono ad una funzione estremamente importante ovvero documentano il processo logico che ha portato all’espressione del giudizio finale sul bilancio d’esercizio. A differenza dei verbali del collegio sindacale, le Carte di Lavoro, non sono accessibili…
Articoli Revisione
Scopri di più
studio professionista fisco lavoro documento planning
17 marzo 2021

L’indipendenza del Revisore

Il Revisore Legale, per il corretto esercizio dello “scetticismo professionale”, deve avere due requisiti fondamentali: indipendenza ed obiettività.A tali requisiti normativa e prassi di riferimento dedicano ampio spazio. La normativa e la prassi di riferimento, in merito ai predetti requisiti, è…
ReviNews
Scopri di più
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
17 marzo 2021

Il rapporto tra collegio sindacale ed ODV

Le nuove normative introdotte per prevenire e fronteggiare la crisi d’impresa hanno posto l’accento sulla necessità di valutare l’assetto organizzativo di un’impresa. Questa attività dovrà essere svolta sia dal Collegio Sindacale che dall’Organismo di vigilanza. Lo scopo del presente contributo è…
  • Il rapporto tra collegio sindacale ed ODV (239 kB)
Articoli Revisione
Scopri di più
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
10 marzo 2021

Giudizio positivo sul bilancio

Una delle finalità della revisione del bilancio è quella di accrescere il livello di fiducia degli utilizzatori nei confronti del bilancio stesso. Per far ciò il Revisore Legale, adempiendo al proprio dovere e applicando i principi di revisione, provvederà all’emissione di un giudizio, sempre con…