Ricerca
Voci trovate: 516
Quotidiano
8 ottobre 2026
CU 2026 INPS, rettifiche comunicate a ottobre: dichiarazioni da ricalcolare
Una nuova Certificazione Unica INPS che modifica gli importi fiscali precedentemente certificati. Fin qui, nulla che non possa accadere. Il problema nasce quando la rettifica viene portata a conoscenza del contribuente il 2 ottobre, cioè dopo la scadenza del 30 settembre per la presentazione del mo
L’Esperto
8 ottobre 2026
730/2026: come recuperare una spesa dimenticata?
Un contribuente ha presentato il modello 730/2026 entro il 30 settembre. Successivamente si è accorto di non aver indicato alcune spese sanitarie sostenute nel 2025, regolarmente documentate, il cui inserimento determinerebbe un maggiore credito IRPEF. È ancora possibile correggere la dichiarazi
L’Esperto
8 ottobre 2026
Branch exemption e perdite pregresse, quando l’utile estero torna imponibile
Una società residente in Italia opera in Germania tramite una stabile organizzazione e ha esercitato l’opzione per la branch exemption, efficace per il periodo d’imposta 2025. Nell’anno, la casa madre realizza un reddito fiscale, al netto del risultato della branch, di 500.000 euro e la stabile
Quotidiano
8 ottobre 2026
Visto di conformità, debutta Vi.diCo.Web: dall’11 gennaio 2027 comunicazioni solo online
L’Agenzia delle Entrate ha comunicato di aver reso disponibile il servizio Vi.diCo.Web – Visto di conformità con cui i professionisti possono trasmettere online la comunicazione per l’esercizio della facoltà di rilasciare il visto di conformità. Si ricorda che il nuovo servizio è stato introdotto c
Quotidiano
7 ottobre 2026
La titolarità effettiva amplia il perimetro del monitoraggio fiscale
Ora che manca poco al termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi per il 2025 bisogna tenere a mente, almeno da parte dei soggetti interessati dagli obblighi di monitoraggio fiscale, che questi ultimi non interessano soltanto chi risulta formalmente intestatario di investimenti o attiv
L’Esperto
6 ottobre 2026
Credito IVS utilizzato in compensazione: va tassato nel quadro RM?
Un commerciante ha maturato un credito IVS derivante da contributi previdenziali versati in eccedenza in un precedente periodo d’imposta. I contributi che hanno generato il credito erano stati integralmente dedotti dal reddito complessivo. Nel corso del 2025 il contribuente ha utilizzato il cred
L’Esperto
6 ottobre 2026
Credito IRES in compensazione: quando scatta l’obbligo del visto?
Una S.r.l., con punteggio ISA 2026 pari a 7,2, chiude il periodo d’imposta 2025 con un credito IRES di 38.000 euro e un credito IRAP di 4.000 euro. Nei primi mesi del 2026 ha già utilizzato 5.000 euro del credito IRES in compensazione con altri tributi. La società ha trasmesso il modello REDDITI
Quotidiano
6 ottobre 2026
Redditi SC 2026: la compilazione del quadro RQ per le assegnazioni e le cessioni agevolate ai soci effettuate nel 2025
Le società di capitali che entro il 30 settembre 2025 hanno assegnato o ceduto ai soci beni immobili non strumentali per destinazione, ovvero beni mobili iscritti in pubblici registri non utilizzati come beni strumentali, avvalendosi del regime agevolato previsto dall’articolo 1, commi da 31 a 36,
L’Esperto
7 ottobre 2026
Modello 770: ravvedimento dei crediti utilizzati in compensazione oltre il dovuto
In fase di predisposizione del Modello 770 per un cliente, ho rilevato che è stato compensato un credito in eccesso (codici tributo 1704 e 6781). Per sanare la posizione, intendo versare a debito la quota utilizzata in eccesso sui due codici. Vi chiedo un confronto su due dubbi: Per il
L’Esperto
6 ottobre 2026
Dipendente in aspettativa non retribuita: effetti sulla Certificazione Unica e sul modello 770
Dipendente in aspettativa non retribuita: nel 2025 vengono elaborate nei cedolini alcune competenze comunque dovute (festività), con imponibile fiscale, ritenute e conguaglio. La CU viene trasmessa con circa € 1.000 di reddito. Successivamente emerge che i netti dei cedolini non sono mai stati m
Voci trovate: 516

