Ricerca
Voci trovate: 517
L’Esperto
1 ottobre 2026
Test di operatività non superato: quale reddito indicare nel Redditi SC 2026?
Una società immobiliare, nel periodo d’imposta 2025, non presenta cause di esclusione o disapplicazione dalla disciplina delle società di comodo. Ai fini del test di operatività possiede titoli e crediti per 300.000 euro, immobili ordinari per 2 milioni di euro, immobili A/10 per 200.000 euro e
L’Esperto
16 settembre 2026
Trasparenza fiscale: le perdite imputate al socio sono soggette al limite dell’80%?
Una S.r.l. a ristretta base proprietaria ha optato per il regime di trasparenza fiscale previsto dall’articolo 116 del TUIR. Nel 2025 la società consegue una perdita fiscale di 120.000 euro, integralmente imputabile ai soci nel rispetto del limite del patrimonio netto. Uno dei soci, titolare di
L’Esperto
1 settembre 2026
Modello Redditi SC 2026: il credito non coincide con la ritenuta sui dividendi esteri
Una S.r.l. italiana ha percepito nel 2025 un dividendo lordo di 100.000 euro da una società estera non controllata, soggetto nello Stato della fonte a una ritenuta definitiva del 15%, pari a 15.000 euro. La partecipata è soggetta a fiscalità ordinaria e non ricorrono le condizioni dell’articolo
L’Esperto
1 settembre 2026
Consolidato fiscale: come gestire l’eccedenza IRES ceduta a una società del gruppo
Una società aderente al consolidato fiscale nazionale presenta, nel modello Redditi SC 2026, un’eccedenza IRES di 50.000 euro risultante dalla precedente dichiarazione. Nel corso dell’anno, 10.000 euro sono stati utilizzati in compensazione tramite modello F24, mentre 30.000 euro sono stati cedu
Quotidiano
26 agosto 2026
Perdite IRES, lo scomputo va coordinato con crediti e residui riportabili
L’utilizzo delle perdite fiscali pregresse non si esaurisce nella determinazione dell’importo da sottrarre dal reddito imponibile. Nel modello Redditi SC 2026, lo scomputo deve essere accompagnato dal corretto aggiornamento del residuo riportabile e, prima ancora, da una valutazione delle altre pos
Quotidiano
20 agosto 2026
Ritenuta sui dividendi ai soggetti non residenti in perdita: rischio di incompatibilità con il diritto UE
La normativa nazionale che porta al prelievo di imposte sui dividendi distribuiti a società non residenti, riconoscendo al contempo ai soggetti residenti la possibilità di neutralizzare il prelievo grazie alle perdite fiscali maturate, rischia di determinare una disparità di trattamento incompatibi
Quotidiano
1 agosto 2022
Abrogazione della disciplina delle società in perdita sistematica con dubbi
L’art. 9 del DL 73/2022 ha disposto, come noto, l’abrogazione della disciplina delle cd. società in perdita sistematica, contenuta nei commi 36-decies, 36-undecies e 36-duodecies del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, a decorrere dal periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2022. Più preci
L’Esperto
29 luglio 2022
Super ACE e consolidato fiscale
Domanda - La Società Alfa Srl nell’esercizio della Super Ace. La Società partecipa al consolidato fiscale nazionale. La consolidante nel calcolo degli acconti 2022 deve effettuare il calcolo sulla base imponibile al lordo o al netto dell’effetto super ACE ricevuto dalla controllata? Risposta
NEWS
Quotidiano
7 gennaio 2021
Utilizzo delle perdite del consolidato fiscale
Con la risposta ad interpello n. 639 del 31 dicembre 2020, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle modalità di utilizzo delle perdite dichiarate da intermediari finanziari partecipanti al regime di tassazione di gruppo. Nello specifico, la società istante (intermedia
Quotidiano
5 gennaio 2021
La tassazione dei dividendi corrisposti dalle società “figlie”
L’articolo 27-bis del D.P.R. n. 600/73, dispone che le società che detengono una partecipazione diretta non inferiore al 20% del capitale della società che distribuisce gli utili, hanno diritto, a richiesta, al rimborso della ritenuta se: rivestono una delle forme previste nell'allegato della
Voci trovate: 517

