Ricerca
Voci trovate: 27
Quotidiano
10 settembre 2026
Cessione intracomunitaria “franco fabbrica”: divieto di storno della fattura con addebito dell’IVA
L’impresa italiana che cede beni con trasporto nello Stato UE del cliente a cura di quest’ultimo può non essere certa che il cliente cooperi ai fini dell’ottenimento della documentazione indispensabile per provare l’avvenuta cessione intracomunitaria e, quindi, il titolo di non imponibilità IVA di
Quotidiano
1 settembre 2026
Triangolazione comunitaria “impropria”: imponibilità Iva della cessione
Ipotizzando che un’impresa italiana venda i beni ad un’impresa francese che, a sua volta, li rivende al proprio cliente americano che organizza il trasporto dall’Italia, si pone la questione se la cessione effettuata dall’impresa italiana possa beneficiare del titolo di non imponibilità IVA previst
Quotidiano
5 giugno 2026
Origine preferenziale delle merci, arrivano nuove regole procedurali e prove digitali
Il Regolamento di esecuzione (UE) 2026/1183 ridisegna le regole procedurali sull’origine preferenziale contenute nel Reg. (UE) 2015/2447. Restano invariati i criteri sostanziali di acquisizione dell’origine; cambiano profondamente il sistema REX, la dichiarazione del fornitore e la prova dell’origi
Fisco
14 gennaio 2026
Regolarizzazione delle vendite a distanza di beni in ambito intracomunitario
Indice Premessa Regime impositivo delle vendite a distanza intracomunitarie di beni Definizione di vendite a distanza intracomunitarie di beni Intervento indiretto del fornitore nel trasporto/spedizione Superamento del limite annuo di 10.000 euro Modalità di recupero dell
Fisco
4 novembre 2025
Cessioni intracomunitarie in triangolazione
Indice Premessa Struttura della cessione intracomunitaria in triangolazione Condizioni di non imponibilità della prima cessione Trasporto/spedizione “a cura o a nome” del primo cedente Modelli INTRASTAT Periodicità di presentazione Novità applicabili agli elenchi avent
Quotidiano
24 luglio 2026
Intrastat, il 27 luglio scade l’invio con la soglia di 2 milioni per gli acquisti
Il 27 luglio 2026 scade il termine per la trasmissione degli elenchi Intrastat relativi alle operazioni effettuate nel mese di giugno e, per le sole categorie che ammettono ancora tale periodicità, nel secondo trimestre. La scadenza ordinaria del 25 luglio, cadente di sabato, è differita al primo g
Quotidiano
16 luglio 2026
Cessioni a soggetti UE non iscritti al VIES: IVA dovuta in Italia
Ai sensi dell’art. 41, comma 1, lett. a), del D.L. n. 331/1993, costituiscono cessioni intracomunitarie non imponibili ai fini IVA le cessioni a titolo oneroso di beni trasportati/spediti nel territorio di altro Stato UE dal cedente, dall’acquirente o da terzi per loro conto, nei confronti di sogge
Quotidiano
23 giugno 2026
Come si applica l’Iva sulla rivendita online di beni di provenienza intra-UE a clienti italiani
Spesso capita che il venditore on line non abbia a magazzino i beni oggetto di acquisto da parte del cliente e, quindi, per evadere l’ordine, acquisti a sua volta i beni incaricando il proprio fornitore a trasportarli/spedirli direttamente al cliente. Tale eventualità può anche ricorrere quando
Fisco
10 giugno 2026
E-commerce e internazionale: tutte le novità della direttiva VIDA e i riflessi sui mercati
Indice QUADRO EVOLUTIVO TRA PACCHETTO E-COMMERCE 2021 E PROGETTO ViDA REGIMI SPECIALI OSS E IOSS: STRUTTURA E PRASSI DI RIFERIMENTO Il perimetro dei regimi OSS (UE e non UE) Il regime IOSS per le vendite a distanza di beni importati (art. 74-sexies.1) MARKETPLACE E F
L’Esperto
9 febbraio 2026
Negli scambi intracomunitari di partecipazioni la neutralità fiscale vale anche se la conferitaria estera iscrive a un valore diverso?
In occasione di Telefisco de Il Sole 24 Ore del 5 febbrario 2026 è stato posto questo quesito: Nel caso di operazioni di scambio di partecipazioni intracomunitarie mediante conferimento ex art. 178 del TUIR si conferma che la neutralità fiscale dell'operazione ex art. 179, comma 4 del TUIR in ca
Voci trovate: 27

