Ricerca

Voci trovate:  124
Quotidiano
8 ottobre 2026

Avvisi bonari a credito: come recuperare le maggiori eccedenze riconosciute dall’Agenzia

Le comunicazioni emesse a seguito dei controlli automatizzati delle dichiarazioni non contengono necessariamente una richiesta di pagamento: l’attività di liquidazione può infatti evidenziare anche un credito, superiore a quello all’epoca indicato dal contribuente, ad esempio quando emergano versam
Leggi l'articolo
Quotidiano
8 ottobre 2026

Piccolo imprenditore sovraindebitato, ruolo e cartelle impugnabili già nella fase giudiziale

Il piccolo imprenditore sovraindebitato può impugnare immediatamente il ruolo e le cartelle di pagamento che assuma invalidamente notificate quando dall’iscrizione possa derivargli un pregiudizio nell’ambito delle procedure previste dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Tale possibili
Leggi l'articolo
Quotidiano
5 ottobre 2026

Holding, l’invio tardivo all’Anagrafe tributaria vale come omissione

Per una holding, recuperare in ritardo una comunicazione all’Archivio dei rapporti finanziari non significa cancellare la violazione. Se l’invio relativo a un rapporto viene effettuato oltre la scadenza, la disciplina sanzionatoria considera infatti la trasmissione come omessa, anche quando i dati
Leggi l'articolo
Quotidiano
3 ottobre 2026

Notifica delle cartelle, la convivenza non è necessaria e la raccomandata va spedita

La notifica della cartella di pagamento effettuata presso l’abitazione del contribuente è valida anche quando il familiare che riceve l’atto non convive con il destinatario. Spetta a quest’ultimo dimostrare che la presenza del consegnatario era del tutto occasionale, senza che siano sufficienti le
Leggi l'articolo
Quotidiano
2 ottobre 2026

Cassazione e prassi del Fisco: quando la giurisprudenza prevale sulle indicazioni dell’Agenzia

Il valore della prassi amministrativa nel rapporto tributario Il rapporto tra giurisprudenza della Corte di cassazione e prassi dell’Amministrazione finanziaria deve essere ricostruito distinguendo il valore della legge da quello degli atti interpretativi dell’Agenzia delle Entrate. Le circolari
Leggi l'articolo
Quotidiano
2 ottobre 2026

Avviso bonario impugnabile, la definizione agevolata richiede la rinuncia al giudizio

L’avviso bonario con cui l’Amministrazione finanziaria comunica al contribuente una specifica pretesa tributaria può essere impugnato davanti al giudice tributario, anche se non rientra espressamente nell’elenco degli atti contenuto nell’articolo 19 del decreto legislativo n. 546/1992. Sul diverso
Leggi l'articolo
Quotidiano
1 ottobre 2026

Documenti di lavoro con consegna e firma digitali: ecco le regole

La gestione digitale della documentazione relativa all’instaurazione e allo svolgimento del rapporto di lavoro può sostituire i tradizionali flussi cartacei, ma a precise condizioni. È questa l’indicazione che emerge dall’interpello n. 2 pubblicato il 30 settembre dal Ministero del Lavoro e delle P
Leggi l'articolo
Quotidiano
1 ottobre 2026

TOSAP, il quinquennio resta la regola anche dopo la cartella

La TOSAP è stata sostituita, dal 2021, dal canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria previsto dall’art. 1, comma 816, della L. n. 160/2019. La soppressione del tributo non ha tuttavia esaurito le questioni relative alle annualità pregresse, che possono ancora em
Leggi l'articolo
Quotidiano
1 ottobre 2026

Spese sanitarie rimborsate dall’ente bilaterale: nessun obbligo di trasmissione se i contributi non producono benefici fiscali

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le spese sanitarie rimborsate da un ente bilaterale possono considerarsi comunque “rimaste a carico” del lavoratore quando i contributi che finanziano le prestazioni non hanno determinato alcun beneficio fiscale, sotto forma di deduzione, detrazione o esclusi
Leggi l'articolo
Quotidiano
29 settembre 2026

Debiti oltre soglia, ADER invia le segnalazioni previste dal Codice della crisi

L’Agenzia delle entrate-Riscossione sta inviando le comunicazioni previste dall’articolo 25-novies del D.Lgs. n. 14/2019 alle imprese che presentano esposizioni debitorie superiori alle soglie fissate dal Codice della crisi. Nelle comunicazioni ADER informa il contribuente che, dalle verifiche e
Leggi l'articolo
Voci trovate:  124