Ricerca
Voci trovate: 30
Quotidiano
2 ottobre 2026
Appalto non genuino, la regolarità formale non salva la detrazione IVA
La regolarità formale di un contratto di appalto non è sufficiente a garantire il riconoscimento della detrazione IVA quando l’Agenzia delle Entrate contesta che il rapporto nasconda, in realtà, una somministrazione irregolare di manodopera. In questi casi il giudice tributario deve ricostruire
L’Esperto
30 settembre 2026
Locazioni, il primo rinnovo automatico deve essere comunicato con il modello RLI?
Contratti di locazione 4+4 e 6+6: alla prima scadenza il rinnovo opera generalmente in modo automatico, salvo i casi in cui ricorrano i presupposti di legge per impedirne la prosecuzione. Ai fini fiscali, il rinnovo automatico deve comunque essere comunicato all’Agenzia delle Entrate come prorog
Quotidiano
29 settembre 2026
Locazioni, la scadenza naturale non richiede la comunicazione con modello RLI
La cessazione di un contratto di locazione alla naturale scadenza non costituisce una risoluzione da comunicare all’Agenzia delle Entrate. La distinzione assume rilievo operativo perché impedisce di estendere alla semplice scadenza del rapporto il termine di trenta giorni previsto per gli adempimen
Quotidiano
24 settembre 2026
Indennità di avviamento, la ritenzione non è opponibile all’aggiudicatario
L’ex conduttore di un immobile commerciale non può opporre all’aggiudicatario il diritto di ritenzione derivante dal mancato pagamento dell’indennità per la perdita dell’avviamento quando il contratto sia cessato prima della vendita esecutiva. Con la sentenza n. 23235, depositata il 15 luglio 20
Quotidiano
5 settembre 2026
Affitti brevi, in arrivo la stretta di Bruxelles nelle aree sotto stress abitativo
Nuovi limiti agli affitti brevi e maggiori poteri alle amministrazioni locali nelle zone caratterizzate da una forte pressione sul mercato immobiliare. È questa la direzione verso cui si sta muovendo la Commissione europea con il nuovo Affordable Housing Act, il provvedimento destinato a completare
Quotidiano
26 agosto 2026
Canoni di locazione non incassati: quando scatta il credito d’imposta
Il mancato pagamento del canone non determina, di per sé, l’esclusione del reddito dalla dichiarazione del locatore. La regola generale prevista dall’articolo 26 del TUIR stabilisce, infatti, che i redditi fondiari concorrono alla formazione del reddito complessivo indipendentemente dalla loro effe
Quotidiano
26 agosto 2026
Locazioni turistiche, l’IVA al 10% richiede la prova dei servizi para-alberghieri
La gestione imprenditoriale degli immobili e la promozione online di servizi destinati ai turisti non sono sufficienti, da sole, a trasformare una locazione in una prestazione alberghiera soggetta a IVA. Per applicare l’aliquota del 10%, l’Amministrazione finanziaria deve dimostrare che, oltre alla
Quotidiano
2 febbraio 2026
Affitti brevi in forma imprenditoriale, differenze IVA tra casa vacanze e locazione ordinaria
Nel settore immobiliare, uno degli aspetti fiscali che genera più dubbi riguarda l’applicazione dell’IVA, soprattutto quando si confrontano due modelli apparentemente simili come la locazione ordinaria e la locazione di una casa vacanze. IVA e locazione ordinaria nell’attività d’impresa La l
Infostudio
30 gennaio 2026
Affitti brevi 2026: normativa, cedolare secca e partita IVA
Indice Premessa Le locazioni brevi Cedolare secca fino a due immobili Apertura della partita IVA CHECK LIST Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo fornirle un quadro chiaro e aggiornato sugli adempimenti fiscali e normativi rel
L’Esperto
30 gennaio 2026
Affitti brevi, cosa succede ai contratti stipulati a fine 2025 ma conclusi nel 2026
Cosa accade ai contratti di locazione breve stipulati entro la fine del 2025 ma conclusi nel 2026, alla luce delle nuove regole introdotte sulla presunzione di imprenditorialità? In particolare, tali contratti possono far scattare automaticamente il regime d’impresa nel nuovo anno? La ques
Voci trovate: 30

