Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  479
Articoli Fisco
fisco - percentuale - contribuenti
30/05/2020

Forfettario: no aliquota al 5% se l'attività esercitata costituisce mera prosecuzione di altra attività

Un contribuente, titolare di partita IVA, ha presentato l’istanza di interpello n. 161/2020 all’Agenzia delle Entrate, chiede un parere circa l'applicazione, per la nuova attività, per il periodo di imposta in cui l'attività è iniziata e per i quattro successivi, dell'aliquota di cui al comma 64…
Articoli Fisco
LOCAZIONE IMU TASI CASA IMMOBILE CONTRATTO LEASING AFFITTO
22/05/2020

Estromissione dell’immobile: per il forfettario sempre conveniente

Il 31 maggio 2020 rappresenta il termine ultimo per usufruire della nuova estromissione agevolata degli immobili strumentali dal patrimonio dell’impresa. Dell’estromissione potranno godere anche i contribuenti aderenti al regime forfettario. Come noto, la legge n. 190 del 2014, all'articolo 1, commi…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
07/05/2020

Cartella INPS per errori di compilazione: possibilità di presentare la dichiarazione integrativa

Domanda - Un contribuente ha iniziato l'attività nel 2015 come regime forfettario usufruendo della riduzione (35%) dei contributi Inps. In sede di dichiarazione dei redditi, per errore, è stata compilata la prima sezione del quadro LM (come se fosse un contribuente minimo anziché un forfettario).…
Articoli Fisco
pulizia sanificazione
30/04/2020

Credito d’imposta sanificazione anche per i forfettari

Se la situazione epidemiologica proseguirà secondo le aspettative, tra qualche giorno si assisterà alla (graduale) riapertura delle attività produttive del nostro Paese. In attesa di conoscere il calendario definitivo che scandirà il periodo post confinamento (cd. “Fase 2”), imprenditori e…
Articoli Fisco
ue europa
27/04/2020

Precluso l’accesso al forfettario se residenti in paesi extra UE

Anche se la maggior parte del reddito complessivo è prodotto in Italia

L’articolo 1, commi da 54 a 89, della legge n. 190/2014, ha introdotto un regime fiscale agevolato, il c.d. regime forfettario, rivolto ai contribuenti persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni in possesso di determinati requisiti. Tale regime è stato nel corso del tempo…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda
17/04/2020

Soggetto forfettario e CU

Casi Fiscali n. 15 - 2020

E’ obbligatorio emettere le Certificazioni Uniche ad imprenditori individuali che operano nel regime forfettario, oppure l’obbligo di certificazione riguarda soltanto i compensi di lavoro autonomo? - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • Soggetto forfettario e CU (226 kB)
Articoli Fisco
fisco calcolo calcolatrice
17/04/2020

Cause ostative forfettario: attività esercitata nei confronti di ex datori di lavoro

L’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014, ha introdotto un regime fiscale agevolato, il c.d. regime forfettario, rivolto ai contribuenti persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni in possesso di determinati requisiti. Tale regime è stato istituito per superare le…
Articoli Fisco
fisco calcolo calcolatrice
16/04/2020

Possibile accedere al forfettario se residenti in paesi UE

E si produca in Italia almeno il 75 per cento del reddito complessivamente prodotto

Un contribuente, residente in un paese extra UE, ha presentato l’istanza di interpello n. 106/2020 all’Agenzia delle Entrate per richiedere un parere riguardo all’applicabilità nei suoi confronti del regime forfettario, in particolare della causa ostativa prevista dall’articolo 1, comma 57, lettera…
Articoli Fisco
soldi fisco banconote euro
15/04/2020

Forfettario: per il computo del limite da considerare solo i redditi percepiti in via ordinaria

L’Amministrazione Finanziaria nella giornata di ieri ha pubblicato due risposte ad interpelli riguardanti le cause ostative per l’applicazione del regime forfettario. Vediamole nel dettaglio. L’istanza di interpello n.102/2020 dell’Agenzia delle Entrate è stata presentata da un contribuente in…
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
18/03/2020

Forfettari e conservazione fatture

I contribuenti che applicano il regime forfettario non sono obbligati all’utilizzo della fatturazione elettronica a differenza dei contribuenti in regime ordinario. I titolari di partita Iva aderenti al regime agevolato in parola, infatti, possono scegliere liberamente se adottare la fatturazione…
Voci trovate:  479