Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca avanzata

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  386
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
12/11/2019

Forfettario e cessione di azienda: il corrispettivo è soggetto a tassazione sostitutiva

Il corrispettivo imputabile all’avviamento in caso di cessione di azienda, deve concorrere alla determinazione dei ricavi, e quindi deve essere assoggettato allo specifico coefficiente di redditività, dai contribuenti che applicano il regime forfettario ex art. 1 L. n. 190/2014. Ciò anche se, sotto…
Articoli Fisco
studio professionista fisco lavoro documento planning
09/11/2019

Forfettari: lo statuto del contribuente sarà applicato?

Il premio per il regime fiscale più tormentato della stagione 2019/2020 va senza dubbio ai forfettari. Questo esordio ‘calcistico’ è utile giusto per stemperare un po’ lo sconforto che sorge dinnanzi alle mille complicazioni che, ormai quasi quotidianamente, si abbattono su un meccanismo che, per…
Articoli Fisco
Fisco calcolo professionista
06/11/2019

Regime forfettario: il possesso di redditi di lavoro dipendente e assimilati

La legge di Bilancio 2020 fa rivivere una “vecchia” condizione ostativa per accedere al regime forfettario che la “Manovra economica 2019” aveva rimosso. Con decorrenza dal 1° gennaio 2020, se la modifica normativa sarà confermata, il contribuente non dovrà aver percepito nell’anno precedente…
Articoli Fisco
studio professionista fisco lavoro documento planning
04/11/2019

I forfettari mutano nuovamente forma

Il limite posto al lavoro dipendente e di pensione potrebbe vanificare l’effetto emersione ottenuto con la previgente formulazione

Ennesima giravolta per i forfettari. La traccia - emersa dall’ultimo Consiglio dei Ministri - delle modifiche che si intende introdurre con la manovra a partire dal 1° gennaio 2020, accoglie gran parte delle indicazioni e critiche emerse dinnanzi ai primi annunci, mantenendo invariata la soglia dei…
L'esperto risponde
esperto risponde - dubbio - domanda - quesito
04/11/2019

Agente forfettario. L’indennità di cessazione non concorre al plafond

DomandaSi chiede di conoscere il corretto trattamento fiscale delle indennità per risoluzione del rapporto (FIRR), supplettiva di clientela e meritocratica per un agente forfettario; in particolare l’incertezza riguarda l’eventuale concorrenza delle stesse al plafond di ricavi di 65.000. RispostaLa…
L'esperto risponde
esperto risponde casi e questioni caso domanda dubbio professionista
29/10/2019

Forfettari: valutazioni permanenza nel regime

DomandaUn mio cliente, odontotecnico, fattura compensi per prestazioni eseguite verso una Srl (odontotecnica). La Srl è partecipata al 100% da una fiduciaria. Ai fini della sussistenza dei requisiti per la permanenza nel regime forfettario: il forfettario esercita un controllo indiretto nella Srl;il…
Articoli Fisco
Registratore telematico corrispettivi elettronici scontrino
28/10/2019

Contribuenti forfettari e il fisco telematico

Obbligo di corrispettivi elettronici, in forse le regole sulla e-fattura

A partire dal 1° gennaio 2020, anche i contribuenti in regime forfettario dovranno affrontare la rivoluzione connessa all’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi, non essendo per essi previsto alcun esonero specifico in merito, a differenza di quanto accade…
InfoStudio
CONTROLLO - VERIFICA - DOCUMENTO - VISTO
25/10/2019

Forfettari. Obblighi informativi nel quadro RS del modello Redditi

Infostudio n. 36 - 2019

Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla sugli obblighi dichiarativi di natura informativa previsti in capo ai contribuenti forfettari. - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • Forfettari. Obblighi informativi nel quadro RS del modello Redditi (606 kB)
L'esperto risponde
dubbio domanda esperto risponde quesito
24/10/2019

Forfettari e decorrenza dei 5 anni start-up

Rileva la prima operazione e non l’apertura della partita Iva

DomandaA dicembre 2015 ho aperto la partita Iva come contribuente forfettario in fase di start-up, ma solo qualche mese più tardi ho iniziato effettivamente a svolgere l’attività; a tal proposito, chiedo di sapere se i 5 anni di permanenza nel regime di start-up decorrano dal periodo d’imposta di…
L'esperto risponde
esperto risponde dubbio domanda focus lente
22/10/2019

Forfettari e quote SRL. Condizioni ostative

Esperto Risponde n. 32 - 2019

Controllo diretto e svolgimento della stessa attività;La verifica temporale della causa ostativa;Quota minima in S.R.L. e codici Ateco differenti;La data del 10 aprile fa da spartiacque;Il controllo tramite interposta persona. - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • Forfettari e quote SRL. Condizioni ostative (359 kB)
Voci trovate:  386