Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  351
Fisco
tax - tassa - fisco - scadenza - soldi - modello - pagamento
09/08/2019

Forfettario: la causa ostativa si valuta nel periodo di applicazione

L’articolo 1, commi da 54 a 89, della legge n° 190/2014, ha introdotto un regime fiscale agevolato, il c.d. regime forfettario, rivolto ai contribuenti persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni in possesso di determinati requisiti. La legge di Bilancio 2019 ha modificato tale…
L'esperto risponde
esperto risponde casi e questioni caso domanda dubbio professionista
05/08/2019

Artigiano forfettario: obbligo di trasmissione telematica

Domanda- Sono un piccolo artigiano che opera in regime forfettario ex Legge 190/14. Al momento certifico i miei incassi attraverso il rilascio di ricevute fiscali. Con l’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, dal 1°gennaio 2020 rientro anche io nell’obbligo di…
L'esperto risponde
esperto risponde casi e questioni caso domanda dubbio professionista
01/08/2019

Agente Enasarco in forfettario: emissione di fattura anticipata

Prevale sempre il principio di cassa

Domanda- Un agente Enasarco, in regime a forfait, nel 2018 ha emesso una fattura anticipata per determinate provvigioni a lui spettanti ma non ancora percepite; si chiede di sapere se la suddetta fattura, considerando quelle che sono le indicazioni in materia di Iva, concorrerà al monte ricavi 2018…
Fisco
percento percentuale calcolo interessi tasse
23/07/2019

Forfettari: detrazione totale dei figli a carico al coniuge dipendente

La detrazione piena spetta nella sola ipotesi in cui il reddito è più elevato rispetto a quello del coniuge in forfettario

L’articolo 12 del TUIR dispone che la detrazione per figli a carico è ripartita nella misura del 50% tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati oppure, previo accordo tra gli stessi, spetta al genitore che possiede un reddito complessivo di ammontare più elevato. In particolare, nel…
Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
20/07/2019

Agevolazioni impatriati non compatibili con il regime forfettario

Le agevolazioni previste per i lavoratori impatriati non sono applicabili a coloro che decidano di applicare il regime forfettario, a causa delle diverse regole applicative previste per i predetti regimi. Questo è ciò che emerge dalla risposta n° 283/2019. QuesitoL’istante è cittadina italiana in…
L'esperto risponde
esperto risponde dubbio domanda
19/07/2019

DL Crescita. Forfettari e ritenute dipendenti

Domanda- L’art. 6 del DL Crescita dispone regole per soggetti forfettari inerenti il nuovo obbligo delle ritenute per i dipendenti. Si chiedono delucidazioni su alcuni punti, in particolare: qual è il periodo a cui bisogna far riferimento?il contribuente forfettario si può avvalere di lavoratori…
Notizie FREE
iva
12/07/2019

Regime forfettario: nota di credito senza Iva

L’accordo transattivo tra l’istante ed il CTU ha determinato una riduzione dell’importo della somma dovuta per la prestazione di servizi del CTU e, di conseguenza, una riduzione dell’ammontare imponibile esposto in fattura dal medesimo CTU che dovrà emettere una nota di credito. La disciplina…
L'esperto risponde
10/07/2019

Passaggio di regime, da forfettario a semplificato per cassa

Domanda- Un contribuente nel 2017 aveva maturato rimanenze di lavori in corso per euro 10mila, somme che sono state oggetto di fatturazione nel 2018 e che pertanto concorreranno alla determinazione del reddito imponibile in tale anno, ma che evidentemente nell’anno 2017 – in regime forfettario – non…
L'esperto risponde
10/07/2019

Passaggio dal regime semplificato al forfettario: rimanenze

Domanda- Un mio cliente è passato dal regime semplificato al regime forfettario. Le rimanenze del regime semplificato sono pari a zero. Come devo comportarmi? Risposta - In tale ipotesi, anche se le rimanenze finali sono formalmente pari a zero (nel periodo di imposta in contabilità semplificata),…
L'esperto risponde
05/07/2019

Proroga versamenti imposte al 30 settembre anche per minimi e forfettari

Domanda - Possono usufruire della proroga del versamento delle imposte al 30 settembre anche anche i contribuenti che nel periodo d’imposta 2018 hanno determinato il reddito con il regime forfettario/minimi? Risposta- Si. L’Agenzia delle entrate ha chiarito, con la Risoluzione n. 64/E del 28 giugno…
Voci trovate:  351