Ricerca

Ricerca

Voci trovate:  300
Fisco
fisco - professionista successo obiettivo possibile impossibile
25/05/2019

Il commercialista che controlla la società di elaborazione dati può fruire del Forfait

L’attività esercitata dalla società che elabora dati contabili non è riconducibile a quella del professionista

I professionisti, dottori commercialisti e ragionieri, che posseggono una quota di partecipazione di controllo in una Srl che esercita l’attività di elaborazione dati contabili, potranno fruire del regime forfetario previsto dalla legge n. 190 del 2014. La soluzione si desume dalla risposta n.…
Lavoro & Previdenza
Premium
calcolo fisco accertamento professionista lavoro contabile
23/05/2019

Datori forfettari. Obblighi da sostituto di imposta

Lavoro e Previdenza n. 90 - 2019

Il Decreto Crescita, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e dunque già in vigore dall’1 maggio 2019, contiene alcune importanti ed attese novità per il datore di lavoro che svolge la propria attività economica applicando il regime fiscale c.d. forfettario. Infatti è stato reintrodotto l’obbligo, per…
  • Datori forfettari. Obblighi da sostituto di imposta (435 kB)
Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
22/05/2019

Forfait e controllo con influenza dominante

Il possesso di una quota di partecipazione in una Srl “blocca” il regime forfetario: la soluzione individuata dal Fisco

L’amministratore di una srl, controllata dal medesimo soggetto che ne possiede una quota di partecipazione del 50 per cento, può evitare l’applicazione della nuova causa di decadenza prevista dall’art. 1, comma 57, lettera d) della legge 23 dicembre 2014, n. 190. Questa è un’importante indicazione…
News
Premium
fisco calcolo calcolatrice professionista lavoro studio
21/05/2019

Cause ostative e regime forfetario

Fiscal News n. 84 - 2019

Con la Risposta n. 137 del 2019 dell’Agenzia delle Entrate viene discusso e motivato il tema delle cause ostative all’applicazione del regime c.d. forfetario. E’ fondamentale, in questo caso, analizzare la riconducibilità dell’attività svolta sia dalla società che dal contribuente in essere.…
  • Cause ostative e regime forfetario (198 kB)
Fisco
fattura documento fisco lavoro professionista
21/05/2019

Forfetario: condizioni di permanenza nel regime

Possesso di partecipazioni in una S.r.l. e la salvaguardia dei comportamenti assunti prima della pubblicazione della circolare 9/E del 2019

L’Agenzia delle entrate, con la risposta n. 146 del 2019 ad un’istanza di interpello, si è pronunciata ancora una volta sulle nuove cause di esclusione dal regime forfetario di cui alla legge n. 190 del 2014, previste con le modifiche apportate dalla legge di Bilancio 2019. In particolare, i…
Fisco
fattura documento fisco lavoro professionista
20/05/2019

Professionisti forfetari e compensi in natura

Le spese di trasferta sostenute direttamente dall’impresa committente

Le spese relative all’esecuzione dell’incarico conferito al professionista, sostenute direttamente dal committente, non costituiscono compensi in natura. La previsione è contenuta nell’art. 54 del TUIR. Tuttavia, nonostante i contribuenti forfetari determinano il reddito secondo la disciplina…
L'esperto risponde
domanda esperto risponde casi questioni
20/05/2019

Forfettari. Il recupero delle ritenute erroneamente subite

Domanda- Un cliente del mio studio che opera in regime forfettario ha subito erroneamente una ritenuta d’acconto regolarmente certificata; in che modo è possibile recuperarla? È ammessa la possibilità di scomputarla dall’imposta dovuta in dichiarazione? Risposta- Il regime forfettario è stato…
Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
15/05/2019

Soci delle cooperative: applicazione del regime forfetario con dubbi

I documenti di prassi servono, in generale, per fornire interpretazioni e chiarimenti in merito alle norme che sono state emanate. Spesso, però, specie nel campo tributario, finiscono per alimentare dubbi, che portano al risultato di non capire come deve essere applicata una determinata…
L'esperto risponde
esperto risponde casi e questioni caso domanda dubbio professionista
15/05/2019

Avvocato appena abilitato e prestazione lavorativa nei confronti del "dominus". Sì al regime forfettario

Domanda - Un avvocato da poco abilitato ha intenzione di aprire la partita Iva per lo svolgimento della professione; il dubbio principale riguarda la possibilità di agire in regime forfettario e al contempo collaborare in via prevalente con il “dominus” presso il quale è stato svolto il periodo di…
Fisco
professionista lavoro esperto
15/05/2019

Da regime di vantaggio a forfetario: passaggio “al volo” in corso d’anno

È possibile, nel caso in cui i contribuente sia in regime di vantaggio (ai sensi dell’articolo 27, commi 1 e 2, del decreto legge n. 98 del 2011) e si trovi a superare la soglia di ricavi prevista per tale regime, ma restando nel maggior limite previsto per il regime forfetario (disciplinato…
Voci trovate:  300