Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  687
Articoli Legali
sentenza giurisprudenza
07/04/2020

Ai fini dell’imposta di registro il finanziamento soci va contabilizzato

Ai fini della qualificazione in termini di finanziamento dell’erogazione di denaro fatta dal socio alla società è determinante che l'operazione sia stata contabilizzata nel bilancio di esercizio, così da renderla opponibile ai terzi, compreso l'Erario, essendo invece irrilevante la modalità di…
Articoli Legali
martelletto sentenza tribunale giudice fisco legge contenzioso
06/04/2020

Percentuali di ricarico a campione significativo

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 7290 del 16 marzo 2020, ha confermato che il ricorso alla percentuale di ricarico deve avere per oggetto un campione significativo, per qualità e quantità, dei beni oggetto dell'attività dell'impresa, senza necessità che esso si estenda alla totalità dei…
Fiscal Sentenze
giurisprudenza - sentenza
02/04/2020

Associazioni sportive, la sostanza prevale sulla forma

Fiscal Sentenze n. 41 - 2020

L’agenzia delle Entrate, a seguito di presunti errori formali, non riconosce la qualifica di società sportiva dilettantistica e pretende le imposte a titolo di Irap, Ires e Iva. Per i giudici tributari, invece, i benefici fiscali spettanti alle associazioni sportive dilettantistiche sono “salvi”,…
  • Associazioni sportive, la sostanza prevale sulla forma (275 kB)
Fiscal Sentenze
giustizia sentenza giurisprudenza legge
01/04/2020

Fallimento. Insinuazione tardiva di Equitalia

Fiscal Sentenze n. 40 - 2020

La Corte di Cassazione, con una recente sentenza, nel respingere un ricorso proposto da Equitalia, ha riaffermato il principio di diritto secondo cui le domande di ammissione al passivo dei crediti sopravvenuti alla dichiarazione di fallimento devono essere presentate nel termine di un anno, a…
  • Fallimento. Insinuazione tardiva di Equitalia (284 kB)
Articoli Legali
giudice contenzioso tribunale legge sentenza fisco
01/04/2020

Insinuazione del creditore sopravvenuto. Il termine è un anno

La Suprema Corte rigetta il ricorso di Equitalia riguardante un accredito indebito alla Società fallita

L'insinuazione al passivo dei crediti sorti nel corso della procedura fallimentare non è soggetta al termine di decadenza previsto dall'art. 101, commi primo e ultimo, L. fall.; tale insinuazione tuttavia incontra comunque un limite temporale, da individuarsi - in coerenza e armonia con l'intero…
Articoli Legali
sentenza giurisprudenza
26/03/2020

Passività fallimentari. Opposizione al progetto del Curatore

In tema di fallimento, con riguardo all’accertamento del passivo, la Corte di Cassazione (ord. n. 7136/2020) ha precisato che la mancata formulazione di contestazioni in ordine alle proposte di ammissioni allo stato passivo contenute nel relativo progetto redatto dal Curatore non può comportare la…
Articoli Legali
giudice contenzioso tribunale legge sentenza fisco
24/03/2020

Fittizio distacco internazionale di lavoratori. È truffa aggravata

Il fittizio distacco internazionale di lavoratori, finalizzato a eludere fraudolentemente gli obblighi contributivi del Datore di lavoro per conseguire un profitto ingiusto, integra il reato di truffa aggravata di cui all’art. 640, comma 2, cod. pen., non rientrando nell’area operativa del reato di…
Focus
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
17/03/2020

Stabile organizzazione

Focus n. 34 - 2020

Ai fini dell'imponibilità del reddito d'impresa del soggetto non residente è necessaria una sua presenza incardinata nel territorio dello Stato, dotata di una certa stabilità in quanto caratterizzata da una "stabile organizzazione", i cui elementi costitutivi sono quello materiale ed oggettivo della…
  • Stabile organizzazione (294 kB)
Articoli Legali
martelletto sentenza tribunale giudice fisco legge contenzioso
12/03/2020

Impugnabilita’ della definizione non corrispondente all’atto di adesione a pvc

Va riconosciuta al contribuente la possibilità di impugnare «l'atto di definizione» per far valere la non corrispondenza tra gli importi in esso esposti e quelli dovuti per effetto dell'acquiescenza prestata al PVC. Una diversa interpretazione, che precludesse ogni tipo di sindacato anche quando…
Articoli Legali
giudice contenzioso tribunale legge sentenza fisco
11/03/2020

I criteri e le regole per lo scioglimento del rapporto sociale del socio occulto

Allorché il rapporto sociale si estingua nei confronti di un socio è compito degli amministratori rendere il conto della gestione al fine di consentire la formazione, in nome e per conto della società, di una situazione patrimoniale straordinaria aggiornata ai fini dell’assolvimento. È questo il…
Voci trovate:  687