Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca avanzata

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  621
Articoli Legali
martelletto sentenza tribunale giudice fisco legge contenzioso
19/11/2019

Al giudice di appello non è consentito ordinare il deposito di documenti

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n.26644 del 18 ottobre 2019, ha affermato che al giudice di appello non è consentito ordinare il deposito di documenti nella materiale disponibilità di una delle parti che non abbia tempestivamente assolto al proprio onere della prova, non potendosi…
Focus
giudice contenzioso tribunale legge sentenza fisco
18/11/2019

Cassazione su diritto di accesso agli atti

Focus n. 16 - 2019

Il diritto di accesso agli atti è escluso, tra le altre ipotesi previste dall'art. 24 della L. 7 agosto 1990, n. 241, nei procedimenti tributari, per i quali restano ferme le particolari norme che li regolano. L'art. 25, comma 1, della stessa legge stabilisce poi comunque che il diritto di accesso…
  • Cassazione su diritto di accesso agli atti (269 kB)
Articoli Legali
sentenza giustizia giurisprudenza legge
15/11/2019

Ici/Imu su immobili concessi in comodato

Il comodatario è titolare di un diritto personale di godimento e non di un diritto di proprietà, trattandosi di un rapporto che non genera alcun particolare vincolo giuridico. È quindi il proprietario, quale possessore, sia pure mediato, tenuto al pagamento dell'ICI/IMU e non il comodatario, mero…
Articoli Legali
giustizia sentenza giurisprudenza legge
13/11/2019

I limiti invalicabili del giudicato sul rimborso nel giudizio di ottemperanza

Avverso una sentenza di annullamento dell’atto tributario

È inammissibile il ricorso al giudizio di ottemperanza per ottenere il rimborso di una quota di imposta laddove il giudice tributario abbia disposto l’annullamento dell’atto impugnato, ma non abbia deciso in ordine ad una istanza di rimborso. È quanto emerge dalla decisione della cassazione con…
Focus
lavori ristrutturazione bonus edilizia
12/11/2019

Demolizione, ricostruzione e rivendita fa impresa

Focus n. 15 - 2019

Con la Risposta n. 426 del 24 ottobre 2019, l’Agenzia delle Entrate ha configurato l’esercizio d’impresa nell’attività di una persona fisica che, dopo la demolizione di un fabbricato, ha ricostruito e venduto 5 appartamenti, 8 garage e tre posti auto. - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • Demolizione, ricostruzione e rivendita fa impresa (184 kB)
Articoli Legali
giustizia sentenza legge giurisprudenza
11/11/2019

Denaro o altre cose fungibili. Confisca “diretta” agli amministratori societari

Cassazione Penale dell’8 novembre 2019

La confisca “diretta” del profitto del reato d’indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, ex art. 316-ter cod. pen., commesso a vantaggio di una Società commerciale, è possibile anche in capo ai suoi amministratori, a patto che venga dimostrato il reimpiego da parte loro del denaro…
Articoli Legali
martelletto sentenza tribunale giudice fisco legge contenzioso
08/11/2019

Divieto di extrapetita

Il potere - dovere del giudice di qualificare giuridicamente l'azione e di attribuire il nomen iuris al rapporto dedotto in giudizio, anche in difformità rispetto alla qualificazione della fattispecie ad opera delle parti, trova un limite, la cui violazione determina il vizio di ultrapetizione, nel…
Articoli Legali
sentenza
08/11/2019

Recupero aggio immobili comunali: è giurisdizione ordinaria

Il procedimento monitorio di recupero del prezzo corrispettivo del contratto di appalto per la rilevazione e il censimento degli immobili comunali, azionato dalla società di riscossione dei tributi locali nei confronti del comune, non rientra nella giurisdizione amministrativo - contabile, ma in…
Focus
sentenza giustizia giurisprudenza legge
08/11/2019

Limiti compensazione accise

Focus n. 13 - 2019

In materia tributaria la compensazione è ammessa, in deroga alle comuni disposizioni civilistiche, soltanto nei casi espressamente previsti, non potendo derogarsi al principio secondo cui ogni operazione di versamento, di riscossione e di rimborso ed ogni deduzione è regolata da specifiche,…
  • Limiti compensazione accise (200 kB)
Articoli Legali
sentenza giustizia giurisprudenza
07/11/2019

È nei poteri del giudice nominare un CTU per la valutazione dell’immobile

La consulenza tecnica d’ufficio non è un mezzo istruttorio in senso proprio, bensì un mezzo ausiliario ed integrativo di conoscenza e valutazione del giudice di merito, e in quanto tale spetta a quest’ultimo stabilire se essa sia necessaria ovvero opportuna ai fini della decisione. È questa la…
Voci trovate:  621