Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  740
Fiscal Sentenze
giudice contenzioso tribunale legge sentenza fisco
25/09/2020

Impugnazione diniego di interpello disapplicativo

Fiscal Sentenze n. 105 - 2020

In tema di contenzioso tributario, l'elencazione degli atti impugnabili, contenuta nell'art. 19 del Dlgs. n. 546 del 1992 non preclude la facoltà di impugnare anche altri atti con i quali l'ufficio porta a conoscenza del contribuente una sua pretesa tributaria, esplicitandone le ragioni fattuali e…
  • Impugnazione diniego di interpello disapplicativo (242 kB)
Articoli Legali
giustizia sentenza legge giurisprudenza
24/09/2020

La truffa fiscale agevolata da consulenze aziendali

La sezione penale della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 25022 depositata il 3 settembre 2020, ha ritenuto legittimo il sequestro per equivalente, finalizzato alla confisca, disposto a carico dell'amministratore di fatto e legale rappresentante di una società, delle somme relative a…
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
23/09/2020

Rifacimento facciata. Chi paga?

La delibera condominiale che individua la Ditta esecutrice dei lavori fissa la nascita dell’obbligazione

La Corte di Cassazione (Sez. 6 civ.), con l’ordinanza n. 18793/2020 depositata il 10 settembre, è intervenuta sulla questione dell’individuazione del soggetto obbligato a sostenere le spese per la manutenzione straordinaria dell'edificio condominiale nei rapporti tra alienanti e acquirente di una…
Articoli Legali
sentenza giurisprudenza
21/09/2020

Disciplina antiusura per gli interessi moratori

Cassazione a Sezione Unite civili del 18 settembre 2020

Le Sezioni Unite civili della Corte di Cassazione si sono pronunciate in merito all’applicabilità della disciplina antiusura agli interessi moratori dei finanziamenti e alle conseguenze dell’avvenuto superamento del tasso soglia, fornendo altresì importanti indicazioni a proposito della ripartizione…
Articoli Legali
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
16/09/2020

Ritardato pagamento indennità di esproprio: no alla plusvalenza?

Pur se le plusvalenze derivanti da indennità di esproprio o da cessione volontaria a seguito di procedimento espropriativo sono sottoposte a ritenuta a titolo di imposta, in caso di ritardo nel pagamento da parte della Pubblica Amministrazione si configura un comportamento negativo con danno agli…
Fiscal Sentenze
giustizia sentenza giurisprudenza legge
14/09/2020

Mancata ottemperanza ad ordine assistenza tecnica

Fiscal Sentenze n. 101 - 2020

Nel processo tributario, nelle controversie di valore superiore a 2.582,28 euro, l'omissione da parte del giudice dell'ordine imposto alla parte privata, che ne sia priva, di munirsi di difensore, dà luogo ad una nullità di natura solo relativa. Tale nullità, pertanto, non essendo rilevabile…
  • Mancata ottemperanza ad ordine assistenza tecnica (426 kB)
Articoli Fisco
giurisprudenza - sentenza
12/09/2020

Le condizioni di legittimità delle sentenze motivate per relationem in assenza di passaggio in giudicato

In via di principio, il rinvio per relationem rispetto ad altra sentenza è legittimo se vengono riprodotti i contenuti mutuati e che questi diventino oggetto di autonoma valutazione critica. Nel processo tributario, la motivazione per relationem della sentenza è legittima, purché il giudice esprima,…
Articoli Legali
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
11/09/2020

Contributo statale. Per la revoca la competenza è del TAR

L’opposizione avverso la revoca dell’agevolazione statale concessa all’impresa va proposta davanti al Giudice amministrativo quando la perdita del beneficio dipende da un vizio originario del provvedimento di erogazione. A fornire questo chiarimento è la Corte di Cassazione con l’ordinanza n.…
Fiscal Sentenze
giudice contenzioso tribunale legge sentenza fisco
10/09/2020

Perdite su crediti da inesigibilità

Fiscal Sentenze n. 99 - 2020

Con la sentenza n.16167 del 28 luglio 2020 la Corte di Cassazione ha affermato che la deduzione delle perdite su crediti compete se risultano da elementi certi e precisi e, in ogni caso, se il debitore è assoggettato a procedure concorsuali, fermo restando che l’anno di competenza per operare la…
  • Perdite su crediti da inesigibilità (292 kB)
Articoli Legali
sentenza giustizia giurisprudenza legge
08/09/2020

Fallimento. Gli estratti di ruolo sono prova

Cassazione civile del 7 settembre 2020

La situazione debitoria verso il Fisco che emerge dagli estratti di ruolo può bastare alla dichiarazione di fallimento se l’imprenditore non assolve l’onere probatorio in ordine alla sussistenza dei requisiti di non fallibilità, di cui all’art. 1 L. fall. È quanto emerge dalla lettura dell’ordinanza…
Voci trovate:  740