Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  763
Fiscal Sentenze
giurisprudenza - sentenza
28/01/2021

Vendite in nero. Dichiarazione infedele con dolo

Fiscal Sentenze n. 17 - 2021

Nel reato di dichiarazione infedele il Giudice penale può fare legittimamente ricorso agli accertamenti condotti dalla Guardia di Finanza o dall'ufficio finanziario anche ai fini della determinazione dell'ammontare dell'imposta evasa, a condizione, però, che detti elementi siano assunti non con…
  • Vendite in nero. Dichiarazione infedele con dolo (338 kB)
Articoli Legali
sentenza giustizia giurisprudenza
28/01/2021

Cessazione dalla carica in periodo sospetto. Condanna per ex amministratore

Cassazione penale del 27 gennaio 2021

È imputabile del reato di omesso versamento di IVA ex art. 10-ter D.lgs. n. 74/00 chi lasci la carica di amministratore pochissimi giorni prima della scadenza fiscale senza avere in precedenza compiuto alcuna azione utile per mettere il suo successore nella condizione di onorare il debito verso…
Articoli Legali
martelletto sentenza tribunale giudice fisco legge contenzioso
27/01/2021

Frode fiscale. Responsabilità del dipendente delegato

Il responsabile amministrativo della società può essere chiamato a rispondere del reato di dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture per operazioni inesistenti anche in assenza della prova dell’esercizio della delega a lui conferita di sottoscrivere le dichiarazioni fiscali, poiché la…
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
26/01/2021

Soglia superata di poco. Non punibilità previa valutazione complessiva

Cassazione penale del 25 gennaio 2021

In tema di reati tributari, affinché operi la causa di non punibilità di cui all’art. 131-bis cod. pen.1, non è sufficiente che l’evasione d’imposta superi di pochissimo la soglia di punibilità, in quanto la particolare tenuità del fatto si ricollega a una valutazione globale della condotta del…
Articoli Fisco
manette reato carcere pena reclusione
21/01/2021

Fatture false: possibile il concorso tra frode fiscale e truffa ai danni dello Stato

Con la sentenza n. 36916 del 22 dicembre 2020 la Sezione Penale della Corte di Cassazione ha ammesso la configurabilità del concorso tra i delitti di truffa aggravata ai danni dello Stato e di frode fiscale nel caso in cui il contribuente abbia utilizzato in dichiarazione fatture per operazioni…
Articoli Legali
giurisprudenza - sentenza
21/01/2021

Non punibilità per dichiarazione fraudolenta. Pagamento in tempi non sospetti

Cassazione penale del 20 gennaio 2021

La causa di non punibilità collegata all’avvenuta estinzione del debito tributario è stata estesa ai reati di dichiarazione fraudolenta ex artt. 2 e 3 D.lgs. n. 74/00 dal D.l. n. 124 del 2019 conv, in L. n. 159, ma non può operare rispetto a fatti commessi antecedentemente, se manca la prova del…
Fiscal Sentenze
giustizia sentenza legge diritto giurisprudenza
20/01/2021

Deducibilità costi da reato

Fiscal Sentenze n. 11 - 2021

I costi delle operazioni soggettivamente inesistenti sono deducibili per il solo fatto che siano stati sostenuti, anche nell'ipotesi in cui l'acquirente sia consapevole del carattere fraudolento delle relative operazioni, salvo che si tratti di costi in contrasto con i principi di effettività,…
  • Deducibilità costi da reato (249 kB)
Articoli Legali
IVA SENTENZA REATO OMESSO VERSAMENTO
19/01/2021

Mancati incassi. Soglia non esclude l’impunità per l’omessa IVA

Cassazione penale del 18 gennaio 2021

Il mancato incasso per inadempimento dei clienti non evita all’imprenditore di incorrere nella responsabilità penale per l’omesso versamento dell’IVA dovuta in base alla dichiarazione presentata, ma è possibile evitare la condanna, laddove ricorrano i presupposti per la causa di non punibilità ex…
Articoli Fisco
manette reato carcere pena reclusione
18/01/2021

Penale tributario: l’infedeltà dichiarativa reddituale delle società di persone

L’ordinamento tributario prevede una singolare dicotomia nella tassazione del reddito d’impresa prodotto dalle società di persone (e soggetti assimilati), di cui all’art. 5 del Tuir; infatti, mentre la determinazione del reddito di tali soggetti viene effettuata, sotto il profilo dichiarativo, in…
Articoli Legali
sentenza giurisprudenza
15/01/2021

Vendite “in nero” imposte ai dipendenti. Scatta il reato

Cassazione penale del 14 gennaio 2021

In tema di reati tributari, ai fini della prova del reato, il giudice può fare legittimamente ricorso agli accertamenti condotti dalla Guardia di Finanza o dall'ufficio finanziario, anche ai fini della determinazione dell'ammontare dell'imposta evasa, a condizione però che detti elementi siano…
Voci trovate:  763