I soggetti che esercitano contemporaneamente un’attività da cui percepiscono redditi assoggettabili alla gestione separata e altra attività imprenditoriale (con obbligo d’iscrizione alla gestione commercianti o artigiani) sono tenuti ad imposizione contributiva nell’ambito di entrambe le gestioni previdenziali interessate. Per valutare se sussistono le condizioni per l’iscrizione alla gestione IVS (Invalidità, Vecchiaia, Superstiti) è tuttavia necessario verificare i requisiti di partecipazione personale ed abituale all’attività lavorativa a prescindere dalla sussistenza o meno del requisito della prevalenza. La prova circa l’effettiva presenza attiva al lavoro aziendale con i caratteri di personalità ed abitualità spetta all’Istituto di Previdenza che:
procede ad una attenta verifica delle fattispecie concrete non limitata a riscontri meramentedocumentali;
attiva ispezioni ed accessi direttamente presso le aziende al fine di garantire maggiori profili dilegittimità al provvedimento impositivo.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
Gestione IVS. Requisiti (310 kB)
Gestione IVS. Requisiti - Fiscal Approfondimento n. 42 - 2018
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.